Single Malt

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
morluc998
00venerdì 13 febbraio 2004 20:57
non c'entra molto con il golf ma..: avete un single malt whisky che preferite??
io stravedo per l'highland park( sopratutto il 25 anni, ed il 1977,commemorativo del bicentenario di questa casa delle orcadi..) e per il mortlach( il 19 years old è puro godimento)..ma ho provato solo una trentina di malti e quindi mi interessa avere una vostra opinione in merito.
ciao, Lucio
Cypox
00venerdì 13 febbraio 2004 21:50
boh
ho provato solo Laphroaig, Lagavulin e Talisker.

Ma non so altro, non sono un intenditore.

lorenzo.c
00sabato 14 febbraio 2004 13:56
La mia prima passione è stato il Laphroaig, ma poi mi ha un po' stufato, troppi effetti speciali.
Mi piace moltissimo il Talisker e di tanto in tanto mi verso un dito di MacAllan 12 anni (il più giovane che si trova al supermercato non mi fa impazzire, mentre il 12 anni mi piace molto). Per il Bowmore non vado pazzo. Le prossime bottiglie che mi comprerò quando avrò finito quelle che ho in casa saranno Oban e Lagavulin che non ho mai bevuto e voglio provare.
In generale mi stanno un po' stufando i torbati mentre mi sto appassionando a quelli più iodati.
Luciano R
00sabato 14 febbraio 2004 14:37
Laphroaig è senz'altro ottimo ma l'Oban è il migliore. Lo paragonerei alla grappa di Levi (chi la conosce). Ultimamente comunque sono state importate marche sconosciute,vendute al supermercato che hanno degli ottimi profumi, ti lasciano in bocca un ottimo sapore e non costano nemmeno molto
morluc998
00sabato 14 febbraio 2004 21:36
tutti buoni, senza dubbio..ma provate il mortlach.. se poi lo trovate nella versione cask strengh( ovvero senza che lo abbiano diluito con l'acqua..) è veramente eccezionale..andateci piano però , perchè i whisky di quel tipo hanno 59-60 gradi..
ma ne vale la pena..
ciao
zioKarl
00domenica 15 febbraio 2004 07:49
a quest'ora non posso che leggere:
GLENTURRET (la più antica distilleria - 1775)
12 anni - paglierino chiaro il colore, con sfumature verdi; impressione piuttosto secca e di malto, con fiori di sambuco e un accennao di legno; mediamente corposo, passante in bocca, esprime un sapore piuttosto dolce con note di malto e vaniglia; finale secco.
ps: Luciano, anche a me piace l'Oban
lorenzo.c
00lunedì 16 febbraio 2004 09:33
Per Morluc

Ho una bottiglia di Laphroaig cask strength imbottigliato da Cadenhead, 59°. Nell'enoteca dove l'ho comprato mi avevano consigliato di berlo diluito con acqua, ma devo dire che (a piccole dosi) lo preferisco sicuramente liscio anche se è veramente una bomba.
Qualcuno si intende di blended?
E parlando di rum, qualcuno ha mai provato il Macouba? Fenomenale.
morluc998
00lunedì 16 febbraio 2004 13:27
sai cosa devi fare?? bevine un piccolo sorso puro.. assaporalo ed analizza tutte le senzazioni..poi allungalo con un po' di acqua, non fredda, e ripeti l'esame.. sentirai dei profumi che prima non avevi percepito, complice l'alcool potente e concentrato..
P.S...anche io, comunque, preferisco berlo puro( ma poco, ovviamente..)
ciao,Lucio
Dec Siluro
00lunedì 16 febbraio 2004 16:53
Il mio preferito da molti anni è il Laphroaig (10 anmni). Secondo Charlie Brown (non è uno scherzo), considerato il miglior assaggiatore del mondo, "the best" è il Lagavulin (16 anni). In ogni caso il Whisky non dovrebbe mai essere invecchiato di più, perché la "rotondità" non compensa la perdita di "carattere". Insomma non è un cognac.
Andrebbe sempre sorseggiato liscio, facendo seguire un sorso di acqua (ovviamente non gassata e non ghiacciata) che serve a spargere il gusto ed eliminare la parte spiritata, facendo così apprezzare tutte le sfumature.
Posso segnalarti alcuni whisky giapponesi, tecnicamente perfetti, ma privi, per me, di qualsiasi fascino.
Poi sto scoprendo da una decina d'anni i bourbon (con preferenza per il Tennessee). Grandi retrogusti, ma il whisky, quello di Isly è proprio un'altra cosa.
Dec
morluc998
00martedì 17 febbraio 2004 20:55
se volete assaggiare qualche cosa di particolare, cercate l'Aberlour a'bunadh( un single malt della aberlour glenlivet)invecchiato in botti di sherry, 59,6 gradi.. un single malt potentissimo che strizza l'occhio al cognac.. una cosa strana, che brucia la lingua ma che riempie il cuore..
perchè bisogna bere bene, non bere molto...
trombablq
00venerdì 27 febbraio 2004 16:43
Caol Ila
Caol Ila 30 anni fantastico, se no i vari Proof della Caledonian, da un Mc Allan a 54 gradi.
Io li bevo con un bicchiere d' acqua, fredda gelata a parte, e dopo ogni sorso mi puliso il palato.
Per i Rum Demerara rulez, se no anche le selezioni Samaroli fanno bene allo spirito.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 13:49.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com