Stampa estera: «Ora c'è il rischio paralisi»

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pertinax
00martedì 11 aprile 2006 09:53
uotidiani costretti a ribattute fino a tarda notte
Stampa estera: «Ora c'è il rischio paralisi»
Financial Times: «È la forbice più ristretta» nella storia dell'Italia. Liberation: la sfida è governare una società spaccata in tre

MILANO - Italia divisa in due: così le prime pagine dei giornali di tutto il mondo raccontano l'esito, ancora non definitivo, delle tormentatissime elezioni politiche: i quotidiani internazionali, costretti a fare ribattute fino a tarda notte, hanno fotografato l'incredibile balletto di cifre, il verdetto sospeso a metà e la difficile legislatura che aspetta gli italiani.

FRANCIA - «Duello Berlusconi-Prodi: incertezza sul verdetto delle urne» annuncia Le Figaro, che prevede «un duello serrato in prospettiva» tra i due leader della coalizione. «Duello al foto-finish» concorda Le Monde. I giornali francesi, che durante tutta la campagna elettorale hanno dedicato attenzione costante al voto italiano, nel giorno del verdetto ne sottolineano il bilancio incerto. Per Liberation sul governo di Roma pende «la minaccia di una paralisi politica»: del resto, aggiunge il quotidiano, «chiunque vincerà dovrà governare una società spaccata in tre: un'economia in crisi, un Paese privo di credibilità sul piano internazionale soprattutto all'interno dell'Europa e una società divisa come non mai».

INGHILTERRA - «Il centro sinistra reclama la vittoria» scrive la versione online della Bbc, che ricorda come Prodi abbia conquistato con uno stretto margine la Camera. La tv britannica riporta le parole con cui Prodi ha annunciato la vittoria, ma aggiunge, citando il portavoce di Silvio Berlusconi, Paolo Bonaiuti, che il centrodestra reclama uno «scrupoloso conteggio» delle schede uscite dalle urne. «L'Italia sembra destinata alla paralisi politica dopo le elezioni combattute all'ultimo voto» aggiunge il progressista The Independent, che sottolinea: «L'Italia ha spesso sofferto di una paralisi simile nel passato, ma sembrava che l'adozione di un sistema maggioritario l'avesse messa al riparo da un simile problema. Grazie alla riforma elettorale non richiesta e non voluta di Berlusconi, l'incubo è tornato».

ECONOMIA - «Prodi proclama una vittoria sulla lama di un coltello», titola il Financial Times, che ricorda come si sia trattato delle elezioni «con la forbice più ristretta» nella storia dell'Italia. Il riflesso sui mercati non sarà positivo: «Per gli investitori e le istituzioni finanziarie interessate a vedere un'Italia in grado di affrontare i problemi economici, il risultato è il peggiore che si potesse ottenere perché significa che il prossimo governo sarà troppo debole per riuscire a realizzare delle riforme».

STATI UNITI - «Europa in agitazione» sottolinea il Time, che in prima pagina pubblica le bandiere di Italia e Francia affiancate, come a evidenziare che due importanti Paesi europei sono «entrambi politicamente incerti». Con il suo corrispondente da Roma, Richard Owen, il Time ha dedicato una cronaca dettagliata delle convulse ore che hanno seguito l'apertura delle urne e che hanno regalato all'Italia «ancora più incertezza». «È stata una notte di straordinari capovolgimenti di fronti: alle 9 di sera, la televisione di Stato italiana ha aperto il principale programma dedicato alla notte elettorale con la domanda «Chi ha vinto?». E tre ore più tardi la domanda era sempre la stessa».

SPAGNA - Italia in prima pagina anche sui giornali spagnoli: «Prodi vince nella Camera e Berlusconi si impone al Senato», racconta El Pais, che ricorda il saliscendi dei risultati e scrive che è stata «la notte elettorale più strana»: «i sostenitori del centro-sinistra, concentrati a Roma, sono passati in un istante dall'allegria alla tristezza». «Giornata elettorale da infarto», sintetizza il sito online di Cadena Ser, mentre per Abc è stato un «accanito duello tra Berlusconi e Prodi in elezioni contraddistinte dalla confusione»: «Nella notte - racconta il corrispondente da Roma, Juan Vicente Boo - l'Italia si rotolava nella confusione man mano che passavano le ore senza sapere chi avesse vinto».
11 aprile 2006




Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 22:02.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com