Studio britannico:

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
BeatAurora
00giovedì 13 settembre 2007 11:15
non si può escludere che il telefonino sia dannoso per la salute


LONDRA (12 settembre) - Molti lo sostengono da tempo, ma senza prove. Ora che i telefonini potrebbero anche essere dannosi per la salute lo dice anche uno studio britannico. In sostanza non si può escludere che sul lungo periodo l'uso del cellulare aumenti il rischio di cancro. E' quanto emerge dalla ricerca di un gruppo di esperti britannici guidato dal professor Lawrie Challis. Nel quadro di un programma finanziato dal governo e dall'industria del settore gli esperti hanno indagato per sei anni sul possibile rapporto telefonino-tumore e sono arrivati alla conclusione che sul breve periodo non ci sono pericoli particolari. A giudizio del professor Challis non è però stata scritta la parola fine ed è opportuno andare avanti con le ricerche, vagliare l'impatto del cellulare su un arco superiore ai dieci anni e accertare se i bambini sono o no particolarmente a rischio.

«Al momento attuale non possiamo escludere la possibilità che il cancro compaia nel giro di qualche anno», ha sottolineato il professore che ha curato lo studio, citando l'esempio del fumo che fino a una decina di anni fa non veniva associato strettamente al tumore dei polmoni. «Il problema - ha aggiunto - è che non molta gente usa il telefonino per più di dieci anni quando in genere i tumori si manifestano tra i dieci e i quindici anni dopo l'esposizione».

Pur non potendolo dimostrare scientificamente Challis si è detto comunque convinto che il telefonino non rappresenti un notevole rischio per la salute: a questo proposito esistono già «prove abbastanza rassicuranti». Per quanto riguarda i bambini, in Gran Bretagna si raccomanda di limitare a titolo precauzionale il loro uso del cellulare che dovrebbe essere del tutto bandito per chi ha meno di otto anni d'età.

ilmessaggero
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 14:05.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com