TIGELLE

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
liciagiancarlo
00martedì 21 novembre 2006 16:50
Ciao, c'è qualcuno di voi che mi può dare la ricetta delle tielle?
Si possono cuocere nel forno?
Mi hanno detto che facendole con due tipi di farina ( e integrale???) sono più digeribili. Secondo voi è vero?
Grazie [SM=x89546] [SM=x89578]
Linda47
00martedì 21 novembre 2006 18:01
Tigelle
Ciao licia, questa è la ricetta che uso da sempre. Non so se sia l'originale o no,però riescono bene. Ho provato a cuocerle in forno, non sono proprio da buttare, ma riescono un po' "durette" e... compatte, non so bene come spiegarti.Forse per la cottura al forno l'impasto dovrebbe essere un po' più morbido. Se vuoi fare un esperimento di consiglio di provare con metà dose.

Tigelle
Ingredienti:
1 kg. di farina, 1 cucchiaio d'olio. 1/2 bicchiere di latte, 1 bicchiere d'acqua, 1 cubetto di lievito di birra, sale q.b., un pizzico di rosmarino.

Preparazione:
Sciogliete il lievito in 1/2 bicchiere d'acqua tiepida, unitelo alla farina che avrete precedentemente setacciato su un tagliere, unitevi gli altri ingredienti e amalgamate il tutto fino ad ottenere una pasta da tirare a sfoglia; lasciare riposare la pasta per almeno 2 ore avvolta in un panno infarinato e chiusa in un sacchetto di plastica. Tirare la sfoglia dello spessore di un centimetro circa, tagliare dei dischetti e metterli nella tigelliera precedentemente riscaldata per 5 minuti da ambedue le parti, una volta messe le tigelle a cuocere controllare la cottura per 6/7 minuti tenendo il calore costante e girando ogni tanto lo stampo.

Buon lavoro e buon appetito

[SM=x89577]



Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 11:12.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com