Toronto, paura per virus killer

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
parrino76
00mercoledì 5 ottobre 2005 20:22
Epidemia uccide dieci anziani
Dieci persone sono morte a causa di un'epidemia virale ancora non identificata in una casa di cura di Toronto e altre dieci persone sono state ricoverate. Lo hanno reso le autorità sanitarie di Toronto che stanno cercando di contattare chiunque si sia recato in visita alla clinica nel corso degli ultimi giorni. L'epidemia ha fatto riemergere i timori per la Sars che due anni fa in Canada uccise 44 persone.

Le autorità sanitarie garantiscono tuttavia che l'epidemia è sotto controllo anche se è probabile che vi siano altre morti perché tutti gli ospiti della casa di cura erano persone della terza età. Le autorità escludono che si sia trattato di un'epidemia di Sars o di influenza aviaria o di semplice influenza ma preferiscono attendere il risultato delle analisi di laboratorio prima di rilasciare ulteriori commenti.

Le ultime vittime sono tutte anziani dal fisico debole e le ultime hanno fra gli 82 e i 94 anni. Ma sono almeno 40 le persone tuttora ricoverate in isolamento con i sintomi della misteriosa malattia che ha finora colpito 70 ospiti, 12 lavoratori e due visitatori della casa di riposo Seven Oaks di Scarborough, alle porte della metropoli canadese. E non è esclusa la possilità di nuove vittime nelle prossime ore. "La maggioranza dei casi è in via di miglioramento e questo ci induce a essere fiduciosi - ha spiegato l'ufficiale medico David McKeown - ma alcuni stanno peggiorando man mano che la malattia ha il suo corso. Sebbene sia più seria rispetto alla media, questa epidemia non è diversa dalle centinaia che si sviluppano ogni anno".

Nel frattempo sono state proibite le visite ai degenti e a destare qualche preoccuzione sono proprio i visitatori, dal momento che due di essi si sono ammalati. Questa situazione ha fatto scattare controlli a catena fra 170 esterni in qualche modo connessi con la struttura di Seven Oaks.

parrino76
00giovedì 6 ottobre 2005 17:34
Toronto, l'epidemia fa paura
Le vittime del virus killer sono 16
Il virus misterioso della casa di cura Seven Oaks, le Sette Querce, nei pressi di Toronto, in Canada, ha fatto altri sei morti nelle ultime ore e ha contagiato più persone, specie fra i visitatori dell'istituto. C'e' il timore che il virus, finora confinato a ospiti, dipendenti e visitatori di un'ala della casa di riposo, e che sembrava in remissione, abbia acquisito ulteriore vitalità e possa espandersi.


Il numero delle persone contagiate è, ora, di almeno 88, secondo le autorità sanitarie di Toronto e della provincia dell'Ontario: 70 anziani ospiti della casa di riposo, 13 membri
del personale e cinque visitatori che fino a martedì, erano solo due. Non sono stati resi noti i dati anagrafici delle ultime persone decedute. E le autorità sanitarie sono pessimiste sull' evoluzione di altri pazienti, alcuni dei quali, molto anziani, potrebbero essere troppo fragili per riuscire a riprendersi. E' stato diffuso l'invito, a tutti gli anziani di Toronto, a sottoporsi, in via preventiva, alla vaccinazione anti- influenzale (i vaccini sono già in distribuzione in questi giorni in città).

Ufficialmente, la situazione resta sotto controllo, anche se, nel giro di 48 ore, il virus misterioso, che attacca il naso e i cui sintomi respiratori hanno analogie con quelli della Sars, la cosiddetta polmonite atipica, ha quasi triplicato le sue vittime, passando dalle 6 di lunedì a 16. Delle persone contagiate e ammalatesi più o meno gravemente, circa la metà sono ancora ricoverate in isolamento. L'incubo del morbo misterioso ha fatto tornare in Canada l'angoscia dell'epidemia di Sars, due anni or sono. La Sindrome respiratoria acuta fece 44 vittime, il Canada fu il Paese più colpito, dopo la Cina, e creò allarme in tutto il Paese innescando alle frontiere misure precauzionali.

I medici, che ammettono di non sapere nulla del virus misterioso, sono, però, risoluti nel negare che si tratti di Sars, o che abbia qualcosa a che vedere con il virus dei polli. A quanto finora appreso, le vittime di Seven Oaks sono tutti anziani dal fisico debole, spesso oltre i 90 anni, ad eccezione di una persona sui 50 anni, il che però dimostra la letalità del virus anche in individui adulti. La malattia ha colpito circa un terzo degli ospiti della casa di cura, che ha 250 posti, e circa un dipendente su venti (sono 212 in tutto).

Seven Oaks è sotto quarantena: la casa di riposo sorge a Scarborough, alla periferia est della metropoli canadese. Ma solo un'area del complesso risulta essere stata esposta al virus. I pazienti colpiti in forma seria dal morbo misterioso sono ricoverati in quattro ospedali dell'area di Toronto: tutti accusavano sintomi influenzali e forti crisi di tosse. Chi presentava sintomi più leggeri ha potuto curarsi a Seven Oaks. Lì, nel frattempo, sono state proibite le visite, perchè proprio i visitatori contagiati sono potenziale veicolo di infezione esterna: il fatto che tre di essi si siano ammalati ha fatto scattare controlli a cascata su 170 persone in qualche modo connesse con la casa di cura.

I sanitari non escludono che, fra i ricoverati, possano esserci, nelle prossime ore, nuove vittime: "La maggioranza dei casi è in corso di miglioramento, ma alcuni stanno peggiorando man mano che la malattia fa il suo corso", avverte David McKeown, il responsabile della Sanità di Toronto, che ha fatto una conferenza stampa. Secondo McKeown, la situazione è sotto controllo. Un dato conforta l'affermazione: il picco del contagio, manifestatosi il 25 settembre, è stato toccato il 29 settembre, con 29 nuovi casi in 24 ore. Da allora, la virulenza dell'infezione era andata calando, anche se tra martedì e ieri c'è stato un sussulto nel numero dei decessi e anche in quello dei contagiati. "Sebbene sia più seria rispetto alla media, quest'epidemia non è diversa dalle centinaia che si sviluppano ogni anno", specie nei nosocomi, sostiene McKeown, aggiungendo che i virus sono "talora più forti, talora più deboli".

Intanto, i ricercatori sono al lavoro per identificare il virus. Finora, le certezze sono solo negative: è escluso che si tratti di quello responsabile della variante umana dell'influenza aviaria o della Sindrome respiratoria acuta grave (Sars), la polmonite atipica che, sviluppatasi due anni or sono in Cina e nel Sud-Est asiatico, ebbe, proprio a Toronto, dove la comunita' asiatica è numerosa, la massima esplosione occidentale - oltre alle 44 vittime, vi furono circa 400 contagiati. Una dichiarazione del microbiologo Allison MCGeer del centro medico Mount Sinai non suona proprio incoraggiante: "Non si può sapere con certezza se questo sia l'inizio di una nuova pandemia". Da anni, gli studiosi paventano lo scoppio di una pandemia d'influenza che potrebbe causare la morte di milioni di persone in tutto il mondo.

parrino76
00venerdì 7 ottobre 2005 15:00
Canada, identificato virus killer
Autorità sanitarie:morbo del legionario
Le autorità sanitarie di Toronto, in Canada, hanno reso noto che la misteriosa malattia respiratoria che ha ucciso sedici anziani pazienti di una casa di riposo è stata finalmente identificata: si tratta del morbo del legionario. In precedenza le stesse autorità avevano escluso l'ipotesi che potesse trattarsi di questo virus.

In particolare, il responsabile sanitario della città, David McKeown, ha reso noto che le autopsie condotte su tre dei sedici pazienti deceduti a causa della misteriosa malattia nella casa di riposo Seven Oaks, hanno rivelato la presenza dei batteri responsabili del morbo del legionario.

La legionellosi o malattia del legionario è una malattia infettiva, causata dalla legionella, un gruppo di 35 batteri, il cui più noto è la Legionella Pneumophila, che può dar luogo a forme di polmonite gravi o addirittura letali, anche perché reagisce solo ad una limitata gamma di antibiotici. Il nome deriva dalla epidemia acuta che colpì un gruppo di veterani della American Legion riuniti in un albergo di Filadelfia, causando ben 34 morti su 221 contagiati. In quella circostanza il virus fu diffuso con l'aria condizionata.

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 15:22.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com