Trapianti: Primo Totale Di Viso Su Uomo Sfigurato Da Tumori

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
lamagaindovina
00venerdì 28 marzo 2008 00:30
Roma, 27 mar. (Adnkronos Salute) - Primo trapianto totale di faccia al mondo, eseguito ancora una volta da un team di chirurghi francesi. A subire l'intervento Pascal Coler, che prima di finire sotto i ferri - circa un anno fa - era una sorta di moderno 'Elephant Man': aveva il volto completamente sfigurato da una rara malattia genetica (la malattia di Von Recklinghausen) che lo affliggeva fin da bambino. Una patologia molto rara, che causa la crescita di tumori sul viso sfigurandolo. I medici dell'Henri-Mondor Hospital, guidati dal Laurent Lantieri, hanno sostituito il volto di Coler con quello di un donatore defunto, grazie a una 'maratona chirurgica' durata 16 ore, come riferisce il quotidiano britannico Telegraph. Nell'intervento nuovi tessuti, nervi, arterie e vene sono stati 'attaccati' al volto del paziente, che nelle foto diffuse in tutto il mondo ha nuove labbra, guance, naso e bocca.

Nel 2005, sempre in Francia, il primo trapianto di faccia parziale era stato eseguito su una donna sfigurata dal morso di un cane. La struttura ossea del viso di Coler non e' stata alterata, per cui ora il suo aspetto è simile a quello che avrebbe avuto se la malattia non avesse iniziato a sfigurarlo, a sei anni. "Questo intervento mi ha ridato la vita, per la prima volta posso vivere come una persona normale. Le persone per strada non hanno più paura di guardarmi in faccia", ha dichiarato l'uomo, descrivendo il giorno dell'intervento come il più felice della sua esistenza.

"Ormai mi sogno con la mia nuova faccia, e adesso vorrei innamorarmi, trovare una moglie e avere dei bambini". Un anno dopo l'intervento, Coler non mostra più segni della malattia che gli aveva trasformato il volto.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 23:16.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com