alta via dei fanes

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
mirco71torres
00lunedì 6 settembre 2010 15:35
cengia veronesi
ieri giornata bellisssima; sole ,poche nuvole, fresco e cielo terso.

giornata ideale per una bella escursione in montagna! meta gruppo del fanes, sentiero attrezzato cengia veronesi. premetto che i tempi sono aprossimativi e pure le indicazioni visto che sono sprovvisto di cartina topografica. propongo questo percorso in sequenza con la ferrata tomaselli in quanto penso ne uscirebbe una giornata di grande soddisfazione. nel mio caso ieri, partenza dal passo falzarego sentiero 20B fino a raggiungere il punto dove termina il cavo di ferro della discesa della ferrata tomaselli tempo fin qui 2 ore o poco più. arrivati a questa selletta,imbrago casco e set da ferrata si scende 50-60 mt. puntando leggermente a sinistra per tracce di sentiero non segnalato. a questo punto ci si trova a salire per sfasciumi una 40 di metri portandosi sotto la grande parete verticale dove alla base ci sono anche 2 grandi ometti biancorossi a indicare il percoso. si segue la base della parete verso destradove dopo una 40tina di merti si trova la prima attrezzatura.si sale una 30 di metri in diagonale per facili placche ben appiggliate, poi il cavo corre in orrizontale fino all'imbocco di una galleria. torcia alla mano, si prende la breve galleria che sbuca nel versante sud e ti deposita diretto sopra la cengia veronesi, fin qua più o meno altri 40 minuti. da subito praticamente il percorsosi sviluppa in forte esposizione, ad occhio il salto penso vari dai 500 ai 600 metri d'altezza o forse più. l'esposizione cmq è costante fino alla fine della cengia che è attrezzata solo in minima parte nei tratti più stretti , degradanti e sporchi di detriti perciò bisognaprestare molta attenzione. il panorama che si prospetta cmq è unico, di rara bellezza e molto suggestivio per arrivare alla fine della cengia in un terrazzo panoramico che spazia a 360 gradi ci vuole solo mezzora, ma consiglio di perderci qualche minuto in più a guardarsi attorno. dalla terrazza inizia la discesa segnalata con pochi ometti ,che poi si dirama in varie piste per divertente ghiaione che porta velocemente alla forcella dove inizia un comodo e bello sentiero di discesa, praticamente in uo ora e mezza si è al rif. scottoni dove se non sbaglio funziona un servizio navetta??? poco prima del rif. scottoni si incrocia il sentiero che risale al lagazuoi e al bivacco dalla chiesa mi sembra dove attacca la tomaselli.

a me il percorso è piaciuto tantissimo , e se mi capitera di nuovo di andare a fare la tomaselli sicuamente farò il concatenamento con questa cengia spettaccolare, cosa che consiglio visto che la tomaselli non è una via tanto lunga.

buone montagne a tutti!!!
muress
00martedì 7 settembre 2010 14:27
Altro bel giro. Relazione per il forum?
mirco71torres
00martedì 7 settembre 2010 14:39
relazione no...
ho fatto poche foto solo prima del tratto attrezzato perchè ho portato via la macchina scarica, e poi per dire la verità sono proprio un zuccone col PC e non saprei nemmeno da dove cominciare. poi dovrei pure comperare la carta topografica per vedere eventuali nomi di forcelle , selle, e luogi vari transitati.
se qualcuno vorrà prendere spunto da quello che ho buttato giù ben venga... altrimenti pazienza.
PaoloC71
00mercoledì 29 settembre 2010 11:06
Alta via dei Fanes:relazione
Io l'ho fatta, ho inviato una relazione al webmaster.
COnsiglio di fare il primo pezzo della tomaselli e di agguantare poi la cengia, è meno faticoso che risalire a Selletta Fanes (anche se più difficile) e non ci siperde un bellissimo pulpitino! In ogni caso prima della selletta Fanes, quando si intravedono le ghiaie rosse finali, sulla sinistra stacca un sentiero-cengia che permette di evtiare il primo pezzo di Tomaselli. Vale la pena di fare anche la galleria per vederla.
Dell'alta via si dice:
solo volare è più bello!
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 01:16.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com