consigli per festa di laurea

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
kmgr
00martedì 5 dicembre 2006 10:06
ciao a tutte!!
sono nuova e appena iscritta..
cerco dei consigli perchè mi laureo tra 2 settimane e vorrei fare una festa a casa..niente di elegante o di speciale ma una cosa semplice.
pensavo a una cena a buffet ma sono molto incerta perchè sono veramente tantissime persone...infatti saremo circa una 70ina di persone ma questo non mi spaventa,solo vorrei avere delle opinioni su cosa può essere meglio fare e soprattutto sulle quantità..al massimo ho preparato per 10 persone ma 70 sono veramente tante..
cosa mi consigliate????

grazie in anticipo per le risposte!!!! [SM=x89546]
kimberlyn
00martedì 5 dicembre 2006 14:19
Ciao Kr, a settembre ho organizzato anch'io una festa in casa per la laurea di mio figlio e mi sono organizzata così, visto che anche noi eravamo un bel numero.Tieni presente che ho preparato un buffet solo freddo.

Allora, su consiglio, ho considerato 4/5 salatini a testa, 2 brioches salate e farcite a testa, 1 panettone gastronomico ogni 25 persone, 1 tramezzino a testa, 2 panini al latte a testa farciti a piacere, un vassoio di salame , panini con spezie e aromi vari, antipasti sott'olio vari (melanzane, zucchine e peperoni grigliati, cipolla di Tropea,ecc..)2 torte salate di verdura x tutti, 1 quadrotto di focaccia farcita con cotto e formaggio a testa, 1 quadrotto di pizza e per finire ...la torta e non possono mancare i confetti rossi!

Ti assicuro che è avanzato pochissimo, è stata una bella festa, tutto è stato aprezzato tantissimo

In bocca al lupo!!
pamicka
00martedì 5 dicembre 2006 17:57
kimberlyn ma quanti eravate? complimenti a tutte e due, credo che a casa mia non saprei proprio dove metterle 70 persone!!
kmgr
00mercoledì 6 dicembre 2006 07:11
Per kimberlin
grazie della risposta...
il buffet consigliato mi pare abbastanza semplice ma anche ben fornito...per quante persone era all'incirca???soprattutto per la focaccia e la pizza...
una buona idea la pizza!!!!io non ci avevo pensato... [SM=g27790]
Io avevo pensato anche a 1 o 2 paste fredde ma non so come condirle eventualmente...
Il panettone gastronomico non l'ho mai fatto ma da quello che ho letto qui nel forum è molto complicato... [SM=g27806]) e non so se sono in grado di farlo..mi consigli di provare o di cercare qualcos'altro???? [SM=x89557]
grazie...

Per pamicka
grazie anche a te... [SM=g27790]
io ho un salone enorme che sono circa 35 mq..lo so che sono tante 70 persone...ma prefrerisco fare 1 sola festa invece che due, anche perchè l'unico giorno utile è il 22 o il 23 dicembre...

grazie mille a tutte!!! [SM=x89544]
kimberlyn
00mercoledì 6 dicembre 2006 11:32
Noi eravamo una cinquantina, oltre alla sala ho utilizzato anche il balcone essendo una bella serata.

Per il menù, io non amo molto le paste fredde in inverno, le vedo bene in estate, ma è solo una mia opinione.
Per le pizze e focacce devi valutare il resto del menù, raddoppia i pezzi per persona se riduci gli altri piatti.
Il panettone gastronomico non è difficile da fare, è solo un po' lungo, se vuoi ti do questa ricetta :

PANETTONE GASTRONOMICO DI CRISTINA PARI

Farina 1200 g
latte 500 gr.
lievito di birra 50 gr.
malto 10 gr. (si trova nei negozi di alimenti naturali. Può essere sostituito con lo zucchero o ancor meglio con del miele)
burro 300 gr.
uova intere 4 (3 nell'impasto, 1 per spennellare)
uova tuorli 4
sale gr. 25

Impastare prima la farina, il lievito, il latte, il malto e poi il sale ed il burro ammorbidito. Aggiungere tre uova intere e 4 tuorli. Fare una palla, coprirla con la pellicola e far lievitare per un’ora, rompendo due volte la lievitazione (ogni venti minuti).
Fare due belle palle lisce e mettere negli stampi di carta precedentemente imburrati. Se non si hanno gli stampi in carta, mettere l’impasto in tegami alti che possano cuocere in forno. L’importante è che il risultato finale deve avere la forma del panettone. Spennellare con l'uovo sbattuto e coprire con pellicola (perché non deve seccarsi la superficie). Far lievitare finchè non raggiunge il bordo dello stampo. Quindi mettere in forno per 20-30 minuti a 220 gradi. Lasciare raffreddare un giorno intero.
Quindi tagliarlo orizzontalmente in 7 strati (possibilmente senza rompere i dischi). Farcire uno strato si e uno no, con le creme preparate (in modo che presi due strati, formino un paninetto). Mettere lo strato finale e suddividere in 8 spicchi. Guarnire con un bel fiocco o nastro.

Per le farciture, si possono utilizzare queste salse (e molte altre):
1) Patè di prosciutto cotto e mascarpone;

2)Tonno frullato con maionese con sopra capperi tritati e olive a pezzetti,

3) Gorgonzola e mascarpone mescolati con la forchetta con ricotta e ancora mascarpone, sopra macinatina di pepe (Mix Creola) e gherigli di noci spezzettati;

4) Funghetti champignons trifolati con aglio e prezzemolo mescolati con robiola e con sopra dei cubetti di prosciutto di Praga;

5) Asparagi lessati spezzettati e mescolati con la maionese e sopra uova sode a fettine.

6) Salsa cocktail e gamberetti e salsa tonnata
.
7) Tritare insieme prosciutto crudo, carciofini e maionese.
Tritare insieme tonno, burro, acciughe e capperi.

9) Mescolare insieme 2 tuorli di uova sode, caviale, cipolla tritata finemente

10) Tritare insieme Salame tipo Milano/Ungherese/Cacciatorini (dipende dal gusto) e maionese.

11) Tritare insieme prosciutto crudo e mozzarella e condire con olio, sale e origano (o pepe se non piace l'origano).

12) Spalmare il mascarpone sul disco e poi aggiungere le fette di prosciutto.

13) Condire il salmone affumicato con olio, sale e pepe e condire il disco di pasta (se si vuole si può condire anche il disco con un po' d'olio) con le fette di salmone.

14) Lavorare il burro a crema, incorporarvi un trito di basilico, prezzemolo, cerfoglio, maggiorana e qualche stelo di erba cipollina tagliuzzato, un cucchiaio di vodka e una macinata di pepe.


Ricordati di farcire uno strato si e uno no, così i commensali potranno prendere i vari "spicchi" senza sporcarsi le mani con la farcitura dello strato sottostante!

In più potresti preparare frittate diverse, bocconcini di mozzarella, patatine, pezzetti di grana, bruschettine, verdure in pinzimonio, ecc...



[SM=x89546]
kmgr
00giovedì 7 dicembre 2006 10:01
ok..grazie mille dei consigli..mi sto facendo una certa idea...
GRAZIE DAVVERO!!!!

altra domandina...dovendo preparare per tante persone, è possibile fare le cose qualche giorno prima???
ad esempio
1) se faccio la pasta della pizza un paio di giorni prima poi si conserva in frigo??o è meglio congelarla???
2) cose tipo rustici o pizzette o torte salate si possono fare anche prima e congelarli..oppure se faccio un sottovuoto???quanto si possono conservare???
3) e poi anche questo panettone..proverò a farlo ma poi eventualmente si può conservare 3 o 4 giorni in una busta per alimenti o magari sottovuoto???
4) la pasta sfoglia quanto si conserva in frigorifero???
scusate delle domande insistenti, ma manca pochissimo e ho paura che se mi riduco all'ultimo non ce la faccio.. [SM=g27798] [SM=g27795]

grazie della vostra gentilezza....poi quando stabilisco il menù (se ci riesco.. [SM=g27790] ) vi faccio sapere...
mi piace questo forum....
bacioni e grazie ancora!!
kimberlyn
00domenica 10 dicembre 2006 01:01
Cerco di rispondere alle tue domande:

1)Puoi fare e cuocere le pizze e le focacce anche giorni prima e poi congelare il tutto già porzionato a quadrotti, che andrai a scaldare il giorno stesso del buffet.

2)I rustici e le torte salate le puoi sempre fare prima e poi congelare, sul sottovuoto non saprei risponderti con certezza, magari qualcun altro saprà darti maggiori informazioni.

3)Il panettone se lo metti sottovuoto penso rimanga fresco per più giorni, ti consiglio però di farcirlo solo il giorno prima.

4)La pasta sfoglia cruda tipo quella della Buitoni ha una scadenza lunga e la conservi in frigo, se invece ti riferisci alla sfoglia cotta, si conserva buona in frigo un giorno,max due, ma perde la sua friabilità e va sempre scaldata per aumentarne la sua croccantezza.

Spero di essere stata chiara, [SM=x89546]
kmgr
00martedì 12 dicembre 2006 17:29
GRAZIEEEE
grazie mille kimberlin...

-allora ho pensato di fare prima rustici e pizzette e focacce e poi li congelo...e poi dei biscottini
-GIORNO PRIMA: le torte salate che se faccio prima la pasta sfoglia non sono tanto impegnative, insieme al dolce che è un TIRAMISU'con i confetti rossi ovviamente(se avete altre idee sono ben accette [SM=g27790]) e alla pasta della pizza che poi conservo in frigo (6 kg di farina...che dite bastano???)e a vari dolcetti e torte..(pensavo almeno 4 crostate e dei dolcetti al cocco semplici da realizzare..)
-GIORNO STESSO:cuocio le pizze per metà e le finisco di cuocere a mano a mano che si mangiano..e faccio i tramezzini e i dolcetti al cocco

ho provato a fare il panettone ma mi sa che l'ho fatto lievitare troppo e quindi c'erano dei buconi all'interno... e poi ho sbagliato forma..ho comprato la forma del panettone(se volete indirizzi a roma per trovare lo stampo fatemi sapere ;) ma mi sa che era troppo grande...bah..)[SM=g27790]
penso che opterò per dei tramezzini o anche il rotolo di pancarrè che ho visto su questo sito in attesa di provare a rifare il panettone. ;)
se no l'ho cercato nei negozi ma non si trova.. [SM=g27806]
poi per secondo vado su affettati misti e qualche frittata magari fatta anche al forno..che ne pensate???

[SM=g27799] ..vi scrivo la ricetta dei dolcetti così mi dite se sono buoni..sono facili da preparare e ne vengono tantissimi...

200 gr di farina di cocco
200 gr ricotta di mucca
150 gr di zucchero circa (variabile a piacere SE SI VUOLE)

mescolo la farina di cocco con lo zucchero e la ricotta, impasto il tutto e lo lascio riposare 10 minuti affinchè lo zucchero si sciolga bene nella ricotta
poi faccio tante palline tipo raffaello e le passo nella farina di cocco...
poi ci sono le varianti aggiungendo, ad esempio, del cacao...

ciao ciao e grazie mille ancora!!
pamicka
00martedì 12 dicembre 2006 17:48
kmgr, non so se in tutti i billa d'Italia, ma qui a Vittorio ieri ho notato che vicino al banco del pane c'erano dei panettoni gastronomici insacchettati già a fette (non farcito) magari potrebbe esserti utile!! ciao
kimberlyn
00martedì 12 dicembre 2006 17:57
Kmgr, se non riesci a fare il panettone, penso tu lo possa prenotare in pasticceria e poi lo farcirai tu a piacere secondo i tuoi gusti; oppure potreesti farti fare dal panettiere un paio di ciambelle al latte (a meno che non le voglia fare tu) le tagli orizzontalmente in 3 parti e le farcisci come vuoi, poi la tagli a fette come una torta e guarnisci con olive e sott'aceti vari.

IL resto penso vada bene, però sappi che quel giorno dovrai essere tutta per gli ospiti e non dovrai stare in cucina...spero tu abbia l'aiuto necessario, devi goderti la festa!

[SM=x89546]
kmgr
00martedì 12 dicembre 2006 17:57

kmgr, non so se in tutti i billa d'Italia, ma qui a Vittorio ieri ho notato che vicino al banco del pane c'erano dei panettoni gastronomici insacchettati già a fette (non farcito) magari potrebbe esserti utile!! ciao



grazieeeee sei gentilissima...ho cercato se c'è dalle parti mie ma quel supermercato è solo al nord italia purtroppo...
comunque grazie lo stesso, sei stata carina... [SM=x89541]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 09:40.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com