crepe nel forcellone posteriore...

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ciufiu
00lunedì 9 marzo 2015 15:23
ciao a tutti! chiedo un vs parere:
oggi mentre smontavo la ruota posteriore causa chiodo.. ho notato una piccola crepa sopra il forcellone, vicino alla saldatura dell'ultimo blocco (vedi foto lato superiore e inferiore). mi è sorto un dubbio se ci sia sempre stata o meno... (il quad è con me da 4 anni, ma è del 2007). premetto che lo tratto abbastanza bene e non ne faccio un uso estremo.. secondo voi è grave? a qualcuno è capitata una cosa simile? dite che si può saldare rinforzandolo? vi allego 2 foto. grazie a tutti!
ilfero
00martedì 10 marzo 2015 08:36
Re:
ciufiu, 3/9/2015 3:23 PM:

ciao a tutti! chiedo un vs parere:
oggi mentre smontavo la ruota posteriore causa chiodo.. ho notato una piccola crepa sopra il forcellone, vicino alla saldatura dell'ultimo blocco (vedi foto lato superiore e inferiore). mi è sorto un dubbio se ci sia sempre stata o meno... (il quad è con me da 4 anni, ma è del 2007). premetto che lo tratto abbastanza bene e non ne faccio un uso estremo.. secondo voi è grave? a qualcuno è capitata una cosa simile? dite che si può saldare rinforzandolo? vi allego 2 foto. grazie a tutti!




Ciao caro,

si abbastanza normale. Noi come squadra corse li rinforzavamo sempre tutti da nuovi ... per affrontare il campionato italiano di cross.

In effetti sono un filo debolucci a lungo termine .... saltano sempre e proprio dove hai le crepe tu. ;-)

Si salda, se vuoi metti anche fazzoletti di rinforza e poi vedi di far ricuocere il tutto, in modo da non avere tensioni sul pezzo, ;-0
ciufiu
00martedì 10 marzo 2015 10:45
grazie mille, mi hai rincuorato... avendo visto quanto costano nuovi... scusa l'ignoranza, ma che intendi con " far ricuocere il tutto, in modo da non avere tensioni sul pezzo"? non è che avresti qualche foto di come li rinforzate voi, per farmi un idea? Chi vi fà questi lavori? quanto potrebbe costare?
Da ieri sto cercando di documentarmi su come viene saldato l'alluminio: se non ho mal capito, si salda a tig con filo di alluminio. spero di trovare da queste parti qualcuno che sappia fare queste riparazioni..
ilfero
00martedì 10 marzo 2015 10:56
Re:
ciufiu, 3/10/2015 10:45 AM:

grazie mille, mi hai rincuorato... avendo visto quanto costano nuovi... scusa l'ignoranza, ma che intendi con " far ricuocere il tutto, in modo da non avere tensioni sul pezzo"? non è che avresti qualche foto di come li rinforzate voi, per farmi un idea? Chi vi fà questi lavori? quanto potrebbe costare?
Da ieri sto cercando di documentarmi su come viene saldato l'alluminio: se non ho mal capito, si salda a tig con filo di alluminio. spero di trovare da queste parti qualcuno che sappia fare queste riparazioni..



Il nostro saldatore salda alluminio con il cannello ....

poi "mette" il forcellone in una specie di forno speciale per la ricottura e la eliminazione delle tensioni dovute alle nuove saldature .... ;-)

in ogni caso, per la ricottura del pezzo, devi rivolgerti al saldatore stesso .... che o ha la possibilita' di farlo .... o ti inviera'il pezzo da qualche p[arte ove lo faranno ... ;-)

Per un utilizzo normale, la ricottura non e' fondamentale ... ;-)
ciufiu
00martedì 10 marzo 2015 11:16
ho capito, grazie!
casomai non trovassi un saldatore in gamba (abito nella provincia sud di grosseto, e da ste parti gente che lavora l'alluminio ce ne poca)
sarei disposto a spedirlo, sempre che il vs saldatore sia d'accordo.
Sarei piu sicuro affidandolo a chi già sa cosa fare piuttosto che a chi non ne ha mai visto uno..
ilfero
00martedì 10 marzo 2015 20:08
usalo senza ri cottura ....
Alla peggio ricrepa. ... ;-) e ri saldi .... ;-)

Di serie non viene ri cotto .....
ciufiu
00giovedì 12 marzo 2015 13:02
aggiornamento: ho trovato chi mi risalda il tutto e dove possibile, rinforzandolo. ORA: sono in fase di smontaggio, ho tolto l'assale e il gruppo cuscinetti. il perno passante che ancora il forcellone al telaio ed al motore, come si leva? ho allentato il dado, ma provando a farlo girare dal lato opposto, risulta alquanto duro e a malapena gira. è filettato anche da questa parte? oppure è il forcellone che lavorandoci sopra, forzando, ne evita il movimento? attendo qualche suggerimento...
ciufiu
00giovedì 12 marzo 2015 14:51
mi rispondo da solo: tutto sistemato. ho coniato nuovi tipi di bestemmie... ed usando lo strumento universale che risolve tutti i problemi.. ( la santa MAZZETTA da 5KG) con colpi ben assestati si è levato tutto senza fatica. ora sgrasso tutto il forcellone e domani mattina lo porterò a saldare. appena pronto metterò alcune foto del lavoro.
ilfero
00domenica 15 marzo 2015 22:31
Re:
ciufiu, 3/12/2015 2:51 PM:

mi rispondo da solo: tutto sistemato. ho coniato nuovi tipi di bestemmie... ed usando lo strumento universale che risolve tutti i problemi.. ( la santa MAZZETTA da 5KG) con colpi ben assestati si è levato tutto senza fatica. ora sgrasso tutto il forcellone e domani mattina lo porterò a saldare. appena pronto metterò alcune foto del lavoro.



Ottimo caro, in ogni caso ... basta una mazzetta da 750 grammi o da i kg max .. e un perno piatto stessa dimensione del perno forcellone ... ;-)
ciufiu
00venerdì 20 marzo 2015 18:52
eccoci: forcellone saldato, l'ho ritirato questa sera. costo 35euro.
mi han assicurato di aver fatto un buon lavoro (le crepe son state aperte e poi risaldato il tutto) domani mattina rimonto, dopo aver ingrassato il tutto.
ciufiu
00sabato 21 marzo 2015 12:40
rimontato il tutto, dopo aver controllato e ingrassato tutte le gabbie a rulli. l'unica pecca, è che causa saldatura, le 2 placche del forcellone son disallineate di 2mm. ho faticato un poco a inserire uno dei 4 bulloni passanti di tenuta ( quello a sx in basso, vista da sopra) ma una volta tirati, tutto ok. l'ho provato e va perfettamente dritto, quindi l'assale è allineato. ho pure riammorbidito l'ammo posteriore, così da sollecitare meno il tutto. tutto è bene cio che finisce bene! ova vai col gassssss! [SM=x544891]
ilfero
00martedì 24 marzo 2015 11:34
Re:
ciufiu, 3/21/2015 12:40 PM:

rimontato il tutto, dopo aver controllato e ingrassato tutte le gabbie a rulli. l'unica pecca, è che causa saldatura, le 2 placche del forcellone son disallineate di 2mm. ho faticato un poco a inserire uno dei 4 bulloni passanti di tenuta ( quello a sx in basso, vista da sopra) ma una volta tirati, tutto ok. l'ho provato e va perfettamente dritto, quindi l'assale è allineato. ho pure riammorbidito l'ammo posteriore, così da sollecitare meno il tutto. tutto è bene cio che finisce bene! ova vai col gassssss! [SM=x544891]



io pero'..... lo avrei irrigidito il mono posteriore ...

di solito il forcellone viene stressato dal fondo corsa ... ;-)


ciufiu
00martedì 24 marzo 2015 13:24
solitamente non faccio salti o cose estreme. ho provato piu volte, anche con passeggero, per controllare se arrivasse o meno a fine corsa, ma non ci è mai arrivato. diminuendo il precarico molla, ho diminuito l'angolo di attacco a terra del forcellone, allentando la compressione, tutto risulta piu morbido, assorbendo eventuali colpi o buche. certo, è meno reattivo e poco adatto al cross impegnativo..
ilfero
00mercoledì 25 marzo 2015 10:06
Re:
ciufiu, 3/24/2015 1:24 PM:

solitamente non faccio salti o cose estreme. ho provato piu volte, anche con passeggero, per controllare se arrivasse o meno a fine corsa, ma non ci è mai arrivato. diminuendo il precarico molla, ho diminuito l'angolo di attacco a terra del forcellone, allentando la compressione, tutto risulta piu morbido, assorbendo eventuali colpi o buche. certo, è meno reattivo e poco adatto al cross impegnativo..



se non fa' fondo corsa ... tutto ok !
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