filmato didattico

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
sergio_68
00lunedì 1 novembre 2010 09:07


l'ho trovato su un altro forum di montagna, quindi non è roba mia [SM=g28001]
ramingo75
00lunedì 1 novembre 2010 12:48
Povero Montesano, che figura di mer**... Per fortuna però non ti è capitato sotto gli occhi il video che un certo amicone [SM=g27996] ha fatto su di me... [SM=g27995]
sergio_68
00lunedì 1 novembre 2010 14:12
dai, posta anche il tuo filmatino [SM=g27990] che ci facciamo tre risatine goliardiche tra amici. [SM=g27987]
RIC54
00lunedì 1 novembre 2010 21:35
sergio_68
00mercoledì 3 novembre 2010 13:59
bello il filmatino, comunque quello di Montesano lo trovo più divertente [SM=g27985]

credevo che questo post fosse stato cancellato, ma è stato solo spostato in un'altra sezione e per questo non lo trovavo più.
fedipos
00mercoledì 3 novembre 2010 15:37
filmati e dintorni
Ric, dimmi se ho visto bene: praticamente in questi circhi equestri siete tanto deficienti da fare le teleferiche solo su cavo portante senza sicure su secondo cavo di scorrimento? Esempio semplice, semplice con domandina stupida, stupida. Lo sapete che carico hanno le carrucole? Forse è meglio che vi informiate. Poi: il cavo è acciaio o corda? Non l'ho capito, perchè se fosse acciaio mi dici di cosa sono le carrucole? Di inox? Mangiano il cavo. Di teflon? si mangiano loro. Il cavo è una corda? Teflon più scorrimento = fusione interna dei refoli con indurimento della calza esterna più resistente al calore dei refoli, ecc. ecc. Traduzione alla Fedipos: ma vi rendete conto di che cazzo fate oppure no? Per me il solo fatto di scorrere senza il secondo cavo è demenza pura e dovrebbero mettere in galera quelli che le fanno ste robe! Per non parlare delle sollecitazioni che arrivano sugli armi e sui nodi di chiusura. Ultimo esempio: quando facciamo le teleferiche, in particolare nei recuperi in forra, ogni 1000 metri di scorrimento buttiamo le corde. Fate due conti su quanta gente passa in tre mesi su 30 metri di campata: stiamo stretti, 300 persone x 30 fanno 9000: ragazzi, il patè di volpe è in offerta!
muress
00mercoledì 3 novembre 2010 17:20
Questi tratti in carrucola sono simili a quelle cagate che mettono nei parchi avventura in mezzo ai boschi. Non fanno per me. Non pensavo che ci fossero anche al parco di Casto.
sergio_68
00mercoledì 3 novembre 2010 17:33
mi stupisco del fatto che fedipos non abbia fatto nessun commento tecnico al filmato di Montesano [SM=g27992]
sergio_68
00mercoledì 3 novembre 2010 17:44
vorrei inoltre chiedere se quel che si vede in questo filmato a un minuto dall'inizio



sia il modo corretto di usare le carrucole, visto l'intervento precedente di fedipos.

Per assicurarsi bastano due moschettoni su un altro cavo come nel filmato o su quel cavo ci deve pure stare una carrucola con rotella ?
Vertimax
00mercoledì 3 novembre 2010 18:41
CARRUCOLE A PARTE
Aparte le carrucole che le ho usate solo in uno di quei parchi avventura e quindi non ne so nulla, ma guardando il tipo col casco arancione, io per non saper nè leggere nè scrivere, i due moschettoni non li metterei su un cavo solo. Per caso c'è sopra la firma del Padreterno su quel cavo?
Un moschettone lo trascino sul terzo cavo ed uno me lo porto dietro tra le mani sul loro stesso cavo.
Poi sbaglierò e se qualcuno mi spiega il perchè posso anche cambiare idea.
fedipos
00mercoledì 3 novembre 2010 18:47
risposte varie
Dunque, il film di Pozzetto e Montesano è un master per me! Lo cito sempre come riferimento quando devo prendere per il culo qualcuno. Ovviamente è un riassunto di come non fare le cose. Per il resto siamo alla follia:il filmato del Ric , almeno il suo amico, monta carrucola doppia a parte la demenza del non cavo di sicura. Per cui, a prescindere dalla stupidità della cosa in se stessa,solo carrucole a doppia flangia,secondo cavo di sicura e MAI con i moschettoni ma sempre e solo su carrucola doppia. Non solo, visto che la Tandem della Petzl viene fatta in due versioni per diversi diametri, bisognerebbe sul cavo di sicura montare le carrucole al limite della tolleranza in modo da fare anche da freno giocando sui diametri di utilizzo. Poi è sempre valido che ognuno può andare ad ammazzarsi come vuole. Ne vengo giusto da una 4 giorni di raduno speleo che per me è stata una 4 giorni di materiali, tecniche,verifiche ecc.
sergio_68
00giovedì 4 novembre 2010 10:12
altra domanda da ignorante:

quando si trovano questi cavi per scendere in carrucola, le carrucole vanno portate da casa (cosa che credo) o sono sul posto a disposizione col cavo (non credo perchè altrimenti come tornano in alto alla partenza le carrucole ?).

Se da qualche parte si trovano cavi con carrucole già predisposte, ci si può fidare delle carrucole che si trovano o meglio lasciar perdere ?
ramingo75
00giovedì 4 novembre 2010 10:51
Le carrucole non sono già pronte sul cavo. Puoi portartele da casa o noleggiarle, dipende dal posto dove vai. Il parco di Casto le noleggia, ma a me e a Ric, per esempio, hanno fatto fare un giro gratuito...

Le teleferiche non hanno nulla che fare con la Montagna, ma sono comunque divertentissime. Io non ci credevo, poi ne ho provata una e -wow!- sono tornato bimbo...

E' certo che se cominciano a impiantarne troppe diventano l'ennesimo problema/sfregio nei confronti dell'ambiente, della pace della natura e dell'autentico spirito della montagna...

Nota bene:anche questi "giocattoli" bisogna saperli usare! Non basta buttarsi e via, va come va. Non è una cosa complicata da imparare, ma quando c'è di mezzo la sicurezza...

Il video in cui sono ripreso deve essere un esempio di come non si fanno le teleferiche o zip-line!
sergio_68
00venerdì 5 novembre 2010 07:34
se questi parchi offrono delle teleferiche con carrucole (gratis o a pagamento) che non corrispondono ai requisiti di sicurezza necessari non mi sembra che danno un gran servizio.

ci va molta gente non esperta che non sa capire se la sicurezza è sufficiente e scende con le carrucole che danno loro.

poi magari c'è l'incidente.
fedipos
00venerdì 5 novembre 2010 10:35
carrucole e cavi
Io non sono mai andato a fare la scimmia quindi non so se su queste teleferiche montano cavi o corde, il che equivale a parlare di capre e cavoli. Se, dico se, usano corde, questo è tentato omicidio bello e buono perchè esiste un solo, dico solo, modo di portare in tensione a quel livello sia i cavi che le corde: i tractel. Detto questo ,se si tratta di corde, ovviamente statiche ,le sollecitazioni interne alle quali sono sottoposte richiederebbero la loro sostituzione, non dopo mille metri di scorrimento , ma dopo ogni 3/4 discese per poter dire di essere dentro a parametri, non di sicurezza, ma almeno di non rulette russa. So bene di predicare all'aria, ma una statica da 100 mt montata su una calata a teleferica al vajo dell'Orsa, dopo 12 ore era ed rimasta di 107 metri. Se qualcuno vuole sforzarsi di capire qualcosa lo faccia. Se invece usano cavi tutto il discorso cade perchè bisogna usare attrezzatura specifica per i cavi, ossia quella obbligatoria per tutti gli impiantisti a fune.
sergio_68
00venerdì 5 novembre 2010 19:35
la differenza tra una corda e un cavo è che un cavo è di acciaio o comunque metallo mentre le corde non sono di metallo e è un'altra ?
ramingo75
00venerdì 5 novembre 2010 21:01
La teleferica che ho fatto è con il cavo.
fedipos
00venerdì 5 novembre 2010 23:08
re-cavi e affini
E senz'altro ti sei appeso con una carrucola con le pulegge in teflon: hai figli?
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 20:23.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com