nozioni in pillole

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Anonymare
00sabato 15 settembre 2012 12:35
il miglior momento per pescare
ciao a tutti, quanto sto per scrivere e frutto di ricerche ed esperienze personali.
Oggi cercheremo di analizzare e capire quello che molti, se non tutti i pescatori si chiedono:
quando è il miglior momento per andare a pesca???
La risposta non è semplice ed i pareri tra pescatori sono discordanti, anche se in comune c'è sempre l'alta marea.
Perchè l'alta marea???
questa si verifica con la fase montante delle acque che è causa dell'innalzamento delle stesse, andando a sommergere porzioni di costa, potenziali banchetti per i pesci essendo ricchi di alghe molluschi di ogni genere ecc.ecc. per questo i nostri amici si mettono in attività alla ricerca di cibo.
Ma tutte le sei ore di montante sono buone???
Anche quì ci sono scuole di pensiero diverse tra loro, questo perche nessuno ha la verità in tasca, ma consideriamo un elemento fondamentale;
dopo aver capito quando.....vediamo quanto mangia un pesce.
Ricerche scientifiche hanno stabilito che la quantità di cibo ingerita nell'arco delle sei ore, corrisponde a circa il 5% del suo peso corporeo, quindi possiamo dedurre che più il pesce e grosso, più tempo impiega alla ricerca di cibo per raggiungere il suo 5%, inoltre e stato dimostrato anche, che al raggiungimento di questa soglia esso non si nutre più mostrando indifferenza totale anche con pasti a lui ghiotti.
Analisi finale. (che non è il titolo di un film)
nelle prime ore della montante avremo l'assalto dei pesci più piccoli, più frenetici nell'attaccare le nostre esche, quando questi saranno quieti, lasceranno campo a quelli di "taglia" ancora in cerca.
Risposta alla fatitica domanda.
il momento migliore è due ore prima del culmine di alta e un ora dopo il cambio rema, dove l'attivita dei pesci inizierà a scemare fino ad azzerarsi.
p.s. spero possa essere utile un saluto a tutti. by [SM=p2299832]
ture2671
00sabato 15 settembre 2012 18:19
la discussione è a mio avviso molto interessante e varia, e onestamente credo non basta una sola risposta... per esempio quando pescavo all'inglese con il bigattino le abboccate di saraghi erano concentrate al cambio di rema, mentre ricordo benissimo che pescando con canna fissa e pane prendevo cefali, anche di taglia, anche con forte scendente figuratevi che a volte dagli scogli la lenza mi pescava in diagonale... poi pescando a fondo ho effettuato catture con tutti i tipi di rema.
Il discorso marea, spesso ho avuto riscontri positivo sull'attività dei pesci in coincidenze delle ore precedenti il picco... comunque, dalla mia esperienza il tutto anche nelle migliori condizioni non sempre si ripete, cioè pescando nelle stesse condizioni, stesso posto, stesso sistema di pesca 0 abboccate!!! forse che i pesci stavano altrove, o meglio ancora non conosciamo tutte le variabili che possono influenzare l'attività dei compari pinnuti!!!!
www.pescareAmessina.com
00domenica 16 settembre 2012 08:20
Ci sono tanti fattori in gioco per capire realmente quando e' il momento piu' propizio.
Penso che l'alba e' un momento magico per i pesci, piu' del tramonto.
Anonymare
00lunedì 17 settembre 2012 11:46
ture2671, 15/09/2012 18.19:

la discussione è a mio avviso molto interessante e varia, e onestamente credo non basta una sola risposta...



quoto.
per questo li chiamo nozioni in pillole,
per avere l'infarinatura di un argomento, poi chi vuole approfondisce l'argomeno.
ad esempio i pesci di branco come le boghe o sugarelli mangiano meglio co la scendente; le occhiate al cambio di rema; le mormore nel momento di stanca e cosi via.
quello che ho postato sono frutto di ricerche basate sulla sveglia biologica, poi tra il dire e il fare c'è di mezzo un carniere. by [SM=p2299832]
ture2671
00lunedì 17 settembre 2012 13:47
Re:
Anonymare, 17/09/2012 11.46:


quello che ho postato sono frutto di ricerche basate sulla sveglia biologica, poi tra il dire e il fare c'è di mezzo un carniere. by [SM=p2299832]


[SM=g8920]

lluigi58
00lunedì 17 settembre 2012 21:16
Allora Enrico io qui vengo soprannonimato "IL COMODISTA" perchè odio alazarmi all'alba e tantomeno fare ore tarde fino al tramonto.
Mi piacerebbe fare una statistica delle mega pescate degli amici di PAM ma posso garantirti a priori che molte, dico molte se non tantissime, sono state fatte nelle ore diurne.
E' certo che sia spiegato che tramonto e alba ( "buiata") siano conclamate come propizie, ma è altreattanto vero e straconclamato che pure le ore diurne, comprese quelle del picco e cioè dalle 12 alle 16 siano altrettanto positive.
Quindi senza possivbilità di smentita e condati concreti alla mano dico:
se volete il Phatos della pescata nottura, della nottata a mare e dell'alzata pre-alba avete tutta la mia considerazione e benedizione, ma non venitemi a dire che sia la migliore delle soluzioni. I dati ed i fatti smentisco tutto questo. Dati alla mano.
Ciao
lluigi58
00lunedì 17 settembre 2012 21:20
Concludo:
poi è assodato che ci siano belleissime pescate notturne e all'alba, ma è altrettanto vero che ce ne siano state anche in ore diurne. Io opto per queste ultime e mi evito anche lo sbattimento. Quantomeno riconoscetemi l'onestà e la linearità di pensiero.
RiCiao
Anonymare
00martedì 18 settembre 2012 18:51
ciao a te Luigi.
mi devi perdonare ma non ho capito il tuo intervento, in quanto
nel mio post non ho parlato o accennato ad alba o tramonto, ma solo
al culmine di alta marea che, nel periodo ri rotazione terrestre
avviene giorno dopo giorno in tutte le 24 ore, quindi il momento propizio può essere alle 20 come alle 13 di giorno come di notte.
spero di aver chiarito. by [SM=p2299832]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 13:30.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com