tonno

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
lucianaincucina
00venerdì 16 giugno 2006 16:56
buongiorno carissime ho bisogno di voi ho ha disposizione molti tonnetti freschi io li ho sempre cucinati in modo semplice con pomodoro ho arrostito ma qualcuna di voi sa darmi una ricetta ha crudo ho anche sottolio perche voglio cucinarli in dicersi modi sono freschissimi pescati da due giorni da mio marito a lipari che dire un bacione e grazie
Alex60
00lunedì 17 luglio 2006 14:21
Scusa lucianaincucina se mi aggrego alla tua domanda ma anche io pesco insieme al mio compagno e ultimamente riusciamo a prendere molti grombri (circa 500-700 etti a pesce). Oltre che regalarli ad amici e parenti, cucinarli nella solita maniera (arrosto o al vapore), mi piacerebbe tanto poterli mettere sotto'olio ma non so come si fa. Qualcuno mi sa aiutare?
Grazie
Alex60 [SM=x89570]
Linda47
00lunedì 17 luglio 2006 17:44
Ciao Alex,
sicuramente invierò le ricette che conosco sia a te che a Luciana. Prima però volevo complimentarmi con te, dal momento che anche io sono una appassionata "pescatrice", passione che condivido con il mio compagno. Brava! E se vuoi, magari in una cartella più idonea, possiamo anche scambiarci le nostre esperienze di pesca.
Dunque, passiamo alle ricette, non sono molte, ma le ho trovate su alcuni siti internet e sperimentate personalmente e sono tutte buone. Provatele.

X Luciana:

Tonno fresco alle olive


INGREDIENTI: 6 tranci di tonno di 2-3 cm di spessore
120 grammi di olive nere della riviera
50 grammi di capperi
10 foglie di basilico
4 pomodori maturi
3 cucchiai di pane grattugiato
1/2 bicchiere di olio extravergine
Sale e pepe

ESECUZIONE: Pulire i pomodori eliminando buccia e semi e tritarli grossolanamente.
Tritare, sempre grossolanamente, capperi e basilico.
Disporre in un solo strato i tranci in un tegame da forno unto d’olio.
Spolverizzare con il pane grattugiato, spargere i capperi, il basilico, i pomodori e le olive, sopra e accanto al tonno.

Insaporire con sale e pepe, irrorare con il restante olio.

Cuocere in forno già caldo a 180° per 20 minuti.


Tonno fresco al forno


INGREDIENTI: 6 tranci di tonno di 2-3 cm di spessore
2 acciughe salate
30 grammi di funghi secchi
Un ciuffo di prezzemolo
Uno spicchio sbucciato d'aglio
Un bicchiere scarso di vino bianco secco
Mezzo bicchiere di olio extravergine
Sale e pepe

ESECUZIONE: Diliscare e filettare le acciughe, sminuzzarle far rinvenire i funghi secchi in acqua tiepida, strizzarli e tritarli assieme all’aglio e al prezzemolo.
In un tegame che possa andare in forno, capace di contenere i tranci in un solo strato, far sciogliere nell’olio i filetti d’acciuga sminuzzati.
Aggiungere il trito e far soffriggere a fuoco medio un paio di minuti.
Versare il vino, far amalgamare e unire il tonno, insaporendo con il sale e il pepe.

Cuocete 2 minuti per parte, voltando i tranci una volta, quindi continuare la cottura per 20 minuti in forno già caldo a 180°.

X Alex
Sgombro Crudo Marinato
Ingrediente principale Sgombri Freschi
Persone 4

Ingredienti
quantità ingrediente
450 G Sgombri Freschi
3 Peperoni Verdi
2 Pomodori Maturi Sodi
1 Avocado
1 Cipolla Piccola
1 Tazza Succo Di Limone
1 Manciata Coriandolo Fresco
Olio D'oliva Extra-vergine
Sale
Pepe Bianco

Preparazione
Lavate, asciugate e tagliate la polpa di sgombro a cubetti di circa 1 cm di lato; ponetela a marinare in un contenitore di vetro o ceramica per 4 ore immersa nel succo di limone in cui avrete sciolto una presa di sale (ogni tanto rigirate il pesce in modo che si cuocia in modo uniforme). Mondate la verdura: pelate i pomodori tuffandoli in acqua bollente, scolateli dall'acqua di vegetazione e privateli dei semi, quindi tritateli; pulite i peperoni dai semi e tritateli così come la cipolla. Unite la verdura al pesce e conditela con sale, una macinata di pepe, il coriandolo finemente tritato e mezzo bicchiere di olio. Lasciate riposare in frigo e al momento di servire unite anche l'avocado tagliato a striscioline e servite.


Terrina Di Sgombri Al Vino Bianco

4 Porzioni

4 Sgombri - 2 Bicchieri Vino Bianco - 1/2 Bicchiere Aceto Di Vino Bianco - 1 Carota - 1 Cipolla - Prezzemolo - Timo - 1/2 Limone A Fettine - 1 Pizzico Sale - Pepe In Grani

Mettete in un tegame la carota a rondelle, la cipolla e mezzo limone a fettine, prezzemolo, timo, due bicchieri di vino e mezzo bicchiere d'aceto, il pepe in grani e un pizzico di sale. Portate a ebollizione. Lasciate cuocere per alcuni minuti, ritirate e lasciate riposare per un'ora. Pulite gli sgombri, incideteli sul dorso. Scaldate di nuovo il composto al vino, immergetevi i pesci e lasciate sobbollire per 5 minuti. Togliete le fettine di limone, adagiatele in una terrina e disponetevi sopra gli sgombri sgocciolati. Fate restringere il sugo di cottura a fuoco vivace per 5 minuti, frullatelo e versatelo sui pesci. Lasciate raffreddare e mettete in frigorifero per circa un'ora.

Ne ho anche altre tra la mia raccolta, ma non le ho provate...

Ciao a presto
[SM=x89544] [SM=x89544]


lucianaincucina
00martedì 18 luglio 2006 17:47
grazie
grazie tante linda le provero poi ti faro sapere sei stata gentile a rispondermi ti auguro buone vacanze e pesca tanto bacioni da lipari
Alex60
00giovedì 20 luglio 2006 09:11
Ciao Linda47, scusa se ti rispondo solo ora ma siamo vicini alle ferie e ho una montagna di lavoro da smaltire....
Grazie per le ricette le ho gia' copiate [SM=x89586]. Speravo in qualcosa sott'olio, al mio compagno piaceva provare....
Io sono di Livorno, abbiamo uan barca non tanto grande (gabbianella) ma ci permette di andare a pescare al largo. Anche ieri sera sono andata a pescare e ho preso (il mio compagno non era in serata) 5 belle occhiate e due sugherelli.
Cena assicurata x stasera....
Ok per scambiarci qualche esperienza... ma in quale cartella? non vorrei sbagliare e causare qualche "brontolata" (piu' che giusta!!)dalla amministratrice del sito.
Ciao a presto
Sandra
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 16:18.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com