trasporto biciclette

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
titoit
00martedì 13 marzo 2007 22:43
Capisco che di fronte al disastro delle nostre ferrovie regionali, il rasporto bici non rappresenta una priorità, ma penso che almeno in primavera-estate Trenitalia dovrebbe almeno un pochino fare promozione dell'uso del treno+bici soprattutto nel fine settimana.
Ci sono molti itinerari che si prestano ai giri in bicicletta partendo da stazioni: penso alla comoda passeggiata Varazze-Cogoleto sul mare o ai percorsi dell'entroterra di Finale o della Valle Stura partendo da Campo Ligure.
In questo senso occorerebbe un po' più di promozione, qualche sconto in più e qualche convoglio un po' più adeguato al trasporto bici.
Che ne pensate?
chicc0zz0
00mercoledì 14 marzo 2007 01:31
Penso che dici molte cose corrette! Purtroppo su molti convogli regionali il trasporto biciclette non è semplice.
Per esempio in questi:
www.railfaneurope.net/pix/it/car/regional/ADP/FS_DP_50_83_26-39_833-8_npB__G...
la bici va lasciata (da quanto avevo letto sul sito degli amici della bicicletta) nell'ultumo vagone proprio tra i passeggeri. E chiaramente bisogna starci vicino perché non è possibile lucchettarla a qualcosa
Molto meglio invece per le ultime piano ribassato che hanno lo spazio apposta nella vettura pilota. Anche diverse Ale hanno spazio riservato alle biciclette.
Voto zero invece per le UIC-X rinnovate, dove di nuovo non c'è posto per le biciclette (se non ricordo male, in quanto è un convoglio che prendo poco).
Sono d'accordo sul fatto che bisognerebbe sponsorizzare questa possibilità! Anche se mi sembra che TI faccia qualcosa: proprio adesso sulla homepage di trenitalia compare:
In treno con la bici
Un'accoppiata vincente!

E relativo collegamento alla pagina del loro sito...forse servirebbe anche qualcosa di cartaceo!
Piccolo aneddoto: l'estate scorsa mi sono fatto Genova-Borgo S. Dalmazzo (con il treno diretto Ge-Limone) su una Ale senza spazio per le bici..avevo attaccato il lucchetto della bici al freno a mano del treno e il capotreno, molto gentilmente, mi ha chiesto di spostarla perché potrebbero utilizzarlo. Io nemmeno sapevo che fosse il freno a mano quello... [SM=g27986]

[Modificato da chicc0zz0 14/03/2007 1.32]

[Modificato da chicc0zz0 14/03/2007 1.34]

em66
00mercoledì 14 marzo 2007 10:25
Questa e' la guida di trenitalia per il trasporto dell biciclette in treno www.trenitalia.it/Allegati/Guida_Bicintreno.pdf
sandro.raso
00mercoledì 14 marzo 2007 11:26
Purtroppo le ferrovie italiane (che sono completamente allo sfascio, dai tempi della Napoli - Portici non si era mai vista una cosa simile) da un paio di anni hanno soppresso l'abbonamento che consentiva al prezzo di 80.000 vecchie lire il trasporto della bici sui treni del trasporto regionale per un anno. Il supplemento giornaliero costa piuttosto caro.

Inoltre hanno anche eliminato tutte le tariffe promozionali: carta Amico Treno, Libertà di viaggiare eccetera. Evidentemente ciò che vogliono è perdere ulteriori passeggeri a favore dell'automobile e dell'aereo.

Rimane però una possibilità, fra l'altro gratuita: il trasporto della bici parzialmente smontata e racchiusa in una sacca di dimensioni non superiori a m 1.10 x 0.80 x 0.40.

Si può ricorrere con facilità a questa soluzione, anche per lunghi viaggi, utilizzando una bici leggera e compatta, con manubrio corto e ruote a montaggio rapido.

Si tenga presente che la sacca può essere autocostruita al costo di pochi euro e non è necessario che sia molto robusta: infatti il trasporto della sacca va fatto solo per poche decine di metri al più, all'atto del carico e dello scarico.

La difficoltà maggiore è data, spesso, dal reperire sul treno un luogo idoneo a collocare la sacca con la bici senza intralciare passaggi o altro. Questa difficoltà si avverte maggiormente, anche se la cosa ha dell'incredibile, sui treni della lunga percorrenza, mentre su quelli regionali bene o male il posto si trova.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 15:39.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com