Il Forum di LezionidiGolf.it Il Forum dedicato agli appassionati di Golf

Buon solstizio

  • Messaggi
  • OFFLINE
    Borislav71
    Post: 53
    Città: ASCOLI PICENO
    Età: 51
    Sesso: Maschile
    Occupazione: Libero Prof.
    00 23/12/2005 12:25
    Scusa Dec, ma i farisei sono visti così male, non tanto per il "collaborazionismo", ma per il fatto che fossero semplicemente uomini completamente al di fuori dalla società che di religione non facevano altro che "custodirne" la nozione. Non a caso si fa poi una chiara distinzione con con "sapienza" che sono cose completamente diverse. Credo che tu sappia cosa voglio dire. Per farmi capire, riporto una frase di un film (sembra che io faccia parabole a volte [SM=g27760] )-Willy Hunter (?) Genio ribelle-: "Potresti dirmi tutto sulla botanica, ma non saresti in grado di descrivermi il profumo di un fiore.". Ecco, questa è la differenza tra "nozione" e "sapienza". Essendo anche insegnante di lingua francese, lo tengo sempre a mente quando mi trovo di fronte ai miei allievi. Questo vale per ogni cosa, ogni giorno. Non bastano una sfilza di date e di eventi.
    Inoltre, Se non sbaglio nel vangelo non è scritto da nessuna parte che ci si doveva ribellare a roma o l'imperatore. Ti dice nulla: "date a Dio quello che è di Dio e a Cesare quello che è di Cesare"? Oggi, questa frase la tiriamo fuori quando ci fa comodo nelle situazioni più sceme, ma questa è una delle frasi bibbliche fondamentali. L'accettazione di chi ci sottomette, sempre e comunque. Scusami, ma nel vangelo, nella parola di Dio, non troverai mai un invito alla ribellione, mai.
    Per quanto riguarda le traduzioni degli scritti e in particolar modo degli scritti bibblici, sai meglio di me, caro Dec (a volte però lo fai il furbetto,dai [SM=g27758] ) che ci inoltremo in un campo minato mentre viene bombardato con Napalm e 10.000 cecchini che ci mirano alla testa.
    Comunque, è anche per questo che mi piace l'ambiente del golf. Ci incontrano persone come tutti voi e si parla di tutto con grande interesse. A Pasqua lo rifacciamo.
    L'unica costanza del Golf??? L'incostanza!!!
  • OFFLINE
    Dec Siluro
    Post: 310
    Città: ROMA
    Età: 69
    Sesso: Maschile
    Occupazione: giornalista
    00 23/12/2005 12:44
    caro borislav, io avevo voluto semplificare per comodità usando la parola collaborazionisti, ma la tua precisazione in fondo non smentisce la mia affermazione: i farisei potevano collaborare con roma proprio perchè si limitavano all'applicazione dei formalismi della loro religione.
    nel vangelo non c'è nessun invito alla ribellione ma ti ricordo che il cristianesimo accetta anche il vecchio testamento dove inviti alla guerra ed all'odio abbondano ed il protocristianesimo, proprio perché direttamente legato all'ebraismo era ancor più di oggi legato alle scritture. non va poi dimenticato che quando pietro inizò la sua predicazione non erano ancora stati scritti i vangeli. il discorso si farebbe qui troppo lungo e dovrebbe coinvolgere il ruolo avuto da paolo sul cristianesimo e sulla sua evoluzione.
    fra l'altro oggi vado in ferie (e spero lontano dal pc) e torno a gennaio, ma possiamo riaprire un'altra discussione verso pasqua se ti va.
    è stato comunque un piacere conoscerti.
    dec

  • OFFLINE
    mauarg
    Post: 421
    Città: ROMA
    Età: 48
    Sesso: Maschile
    Occupazione: virgolaio
    00 23/12/2005 12:49
    lorenzo, sai che pensavo anch'io questa cosa? dove sará andato che non è entrato in discussione?????

    DEC, vai via da roma?
    io spero giocare qualche giorno all'arco. mandami una mail se rimani.
    saluti!
    Mauricio Monte
  • OFFLINE
    Dec Siluro
    Post: 310
    Città: ROMA
    Età: 69
    Sesso: Maschile
    Occupazione: giornalista
    00 23/12/2005 13:12
    caro maurag resto a roma, perché la mia casa al mare è finita sotto il fiume marta e non sarà agibile di nuovo prima di primavera, tra la'ltro anche il campo di golf di tarquinia è finito allagato ed è ancora inagibile credo.
    sarò quindi spesso all'arco, a meno che non decida di andare qualche giorno in puglia (mia terra di adozione che amo moltissimo)
    se vieni all'arco ci facciamo un giro insieme, fra l'altro il campo sta diventando bellissimo ( ma non meno faticoso [SM=g27766] )
    ciao dec
  • OFFLINE
    Albamarina
    Post: 356
    Sesso: Femminile
    00 23/12/2005 19:04
    Lorenzo, parole sante! [SM=g27761]

    Auguri a tutti, e che siano giorni di vacanza sereni.
  • OFFLINE
    Catocensorius
    Post: 624
    Città: TORINO
    Età: 39
    Sesso: Maschile
    Occupazione: Studente
    00 23/12/2005 20:08
    Auguro a tutti i golfisti un sereno Natale di Nostro Signore Gesù Cristo, affinchè possiamo seguire la strada della salvezza da Lui tracciata con la Sua nascita per noi.
    Marcus Porcius Cato Censorius
    ----------------------
    "Vince te ipsum"
  • OFFLINE
    Catocensorius
    Post: 624
    Città: TORINO
    Età: 39
    Sesso: Maschile
    Occupazione: Studente
    00 23/12/2005 20:21
    P.S. Sono ancora vivo, è che ultimamente sono stato molto impegnato [SM=g27758] Discussioni come questa però vorrei sostenerle a voce, troppo lunghe e troppo complicate, anche perchè dopo gli ultimi 200 anni di sano (modo ironico) illuminismo, ci sono delle basi storiche che si credono autentiche semplicemente perchè per 200 anni la cultura dominante illuministica ha continuato a propinarle e la Chiesa, purtroppo, non ha avuto la forza necessaria per contrastarle, soprattutto negli ultimi decenni. Io sto studiando teologia e a fine gennaio darò proprio l'esame di storia della Chiesa, quindi, senza voler apparire superiore, vi posso assicurare che parecchi argomenti che ho letto in questa discussione sarebbero davvero poco corretti e qualsiasi storico obiettivo concorderebbe con me. Ma ripeto, i libri di storia divulgativi dei nostri giorni sono ormai "corrotti" [SM=g27760] Se pensiamo che molti considerano vere le farneticazioni di Dan Brown, si capisce a che punto è arrivato lo studio della storia cristiana.
    Mi accontento di fare propaganda ed evangelizzare ricordando anche solamente nei miei auguri di buon Natale che il Natale è appunto la nascita di Nostro Signore Gesù Cristo e che se la maggior parte degli stati moderni utilizza il calendario gregoriano e di conseguenza conta i giorni dalla nascita di Nostro Signore Gesù Cristo, forse dovremmo anche porci qualche domanda su cosa ha fatto per essere così tanto considerato.
    Marcus Porcius Cato Censorius
    ----------------------
    "Vince te ipsum"
2