Scritto da: marco4887 16/06/2007 21.20 ciao ragassi.. oggi guardando la superpole ho fatto caso che i piloti fanno spesso la doppietta (colpo di gas prima di mollare la frizione in staccata, una sgasata ogni marcia che scalano).. ora, che io sappia, quando fanno una staccata mollano la frizione ogni marcia x sfruttare il freno motore, soprattutto con la frizione antisaltellamento che limita le eventuali sbacchettate(oppure viene messa solo sulle stradali ?) chiedo perchè quando la supersportiva di turno monta la suddetta frizione i giornali ne parlano come una cosa sofisticata e innovativa e le sbk dovrebbero proprio montare il top che ci sia nel settore,no? grazie esperti
Scritto da: giulio! 16/06/2007 21.40 la frizione antisaltellamento non evita sbacchettate semplicemente evita che la ruota dietro si blocchi e saltelli per il troppo freno motore, e lo fa "concedendo" un leggero e controllato slittamento dei dischi della frizione.
[Modificato da marco4887 17/06/2007 11.07]
Scritto da: marco4887 17/06/2007 11.05 comunque x mia esperienza, se si adeguano i giri prima di mollare la frizione (sono appunto a 9000 in 3a e immagino arriverò sugli 11500 in 2a, così do una sgasata in modo che prima di mollare la frizione il motore sia circa a 11.000 giri) il freno motore è praticamente nullo, quindi non riesco a capire che senso abbia mollare la frizione (con relativa sgasata) ad ogni marcia, se poi così facendo il freno motore è poco niente (almeno sul 2t) x spiegarmi meglio: io sapevo che si fa la doppietta quando si gira su strada per risparmiare un pò di lavoro alla frizione - catena, mentre su pista, quando servono staccate più toste si molla la frizione ad ogni singola marcia proprio x sfruttare questa differenza di giri tra una marcia e l'altra che si traduce in freno motore.. [Modificato da marco4887 17/06/2007 11.07]
[Modificato da giulio! 17/06/2007 13.15]
Scritto da: marco4887 18/06/2007 11.48 no no giulio, non ho mai detto che lo fanno sempre... cmq dai il succo del discorso l'ho capito..
loregenna, 16/07/2007 21.55:fanno la doppietta? non mi par proprio, qualche volta qualcuno la fa (ma per doppietta dite la sgasata o doppio colpo di frizione????)ma è un caso mi sa che vi sbagliate...con l'antisaltellamento prima di tutto nons serve, anche perchè qualcuno non usa la frizione, non credo abbiano i tempo materiale per farlo e non capisco come sia possibile dato che con quelle moto e quelle potenze (col cambio sequenziale poi...mah) dare la manciata di gas vorrebbe dire rischiare di fare metri in più o peggiorare la gia critica situazione di aderenza al posteriore...e loro lo peortano in crisi davvero! le sgassate che sentite...sono le marce inferiori che entrano!!!!! e le mettono con un incazzatura che noi la sognamo
fastpibe33, 17/06/2008 20.09:Ben nella stk 1000!
fastpibe33, 07/08/2008 20.36:Superstock 1000,la categoria d'accesso (dopo la 600 stk) ai mondiali suspersport e superbike