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domanda stupida frizione sbk

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    marco4887
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    Registrato il: 01/05/2004
    Città: BOLZANO

    00 16/06/2007 21:20
    ciao ragassi..
    oggi guardando la superpole ho fatto caso che i piloti fanno spesso la doppietta (colpo di gas prima di mollare la frizione in staccata, una sgasata ogni marcia che scalano)..
    ora, che io sappia, quando fanno una staccata mollano la frizione ogni marcia x sfruttare il freno motore, soprattutto con la frizione antisaltellamento che limita le eventuali sbacchettate(oppure viene messa solo sulle stradali ?)
    chiedo perchè quando la supersportiva di turno monta la suddetta frizione i giornali ne parlano come una cosa sofisticata e innovativa e le sbk dovrebbero proprio montare il top che ci sia nel settore,no?

    grazie esperti
  • Alberto2811
    00 16/06/2007 21:33
    se stai facendo i 100 (per fare un esempio) il freno motore è più forte in 2a che in 3a.

    quindi la doppietta serve, e la frizione antisaltellamento aiuta.


    spero di non averne sparate di allucinanti. [SM=x151845]
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    giulio!
    Post: 1.388
    Registrato il: 25/10/2005
    Città: GENOVA


    00 16/06/2007 21:40
    Re:

    Scritto da: marco4887 16/06/2007 21.20
    ciao ragassi..
    oggi guardando la superpole ho fatto caso che i piloti fanno spesso la doppietta (colpo di gas prima di mollare la frizione in staccata, una sgasata ogni marcia che scalano)..
    ora, che io sappia, quando fanno una staccata mollano la frizione ogni marcia x sfruttare il freno motore, soprattutto con la frizione antisaltellamento che limita le eventuali sbacchettate(oppure viene messa solo sulle stradali ?)
    chiedo perchè quando la supersportiva di turno monta la suddetta frizione i giornali ne parlano come una cosa sofisticata e innovativa e le sbk dovrebbero proprio montare il top che ci sia nel settore,no?

    grazie esperti



    la frizione antisaltellamento non evita sbacchettate
    semplicemente evita che la ruota dietro si blocchi e saltelli per il troppo freno motore, e lo fa "concedendo" un leggero e controllato slittamento dei dischi della frizione.

    i principali motivi per cui si usa la doppietta sono evitare di dare sberle eccessive all'albero motore passando da 9 a 14mila giri in mezzo secondo(questo può valere sia sui 2 che 4tempi) ed adeguare il numero di giri, quindi moto che si scompone meno (solo sui 4tempi per ovvi motivi di freno motore)





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    Ste41
    Post: 1.977
    Registrato il: 24/12/2003
    Città: ZANICA

    00 17/06/2007 00:27
    Re: Re:

    Scritto da: giulio! 16/06/2007 21.40
    la frizione antisaltellamento non evita sbacchettate
    semplicemente evita che la ruota dietro si blocchi e saltelli per il troppo freno motore, e lo fa "concedendo" un leggero e controllato slittamento dei dischi della frizione.



    Vero, ma a vederli dal vivo, sono degli ANIMALI in staccata, la ruota dietro va dove le pare, a volte gira lentissima, saltella e sbacchetta, eppure buttano dentro la moto, che manco su di un binario...
    La frizione aiuta, ma credo che il paragone con la sbk non è fattibile per il troppo divario di manico.
    Forse aiuta di più i comuni mortali


    Senza gomma speciale....
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    marco4887
    Post: 160
    Registrato il: 01/05/2004
    Città: BOLZANO

    00 17/06/2007 11:05
    comunque x mia esperienza, se si adeguano i giri prima di mollare la frizione (sono appunto a 9000 in 3a e immagino arriverò sugli 11500 in 2a, così do una sgasata in modo che prima di mollare la frizione il motore sia circa a 11.000 giri) il freno motore è praticamente nullo, quindi non riesco a capire che senso abbia mollare la frizione (con relativa sgasata) ad ogni marcia, se poi così facendo il freno motore è poco niente (almeno sul 2t)

    x spiegarmi meglio: io sapevo che si fa la doppietta quando si gira su strada per risparmiare un pò di lavoro alla frizione - catena, mentre su pista, quando servono staccate più toste si molla la frizione ad ogni singola marcia proprio x sfruttare questa differenza di giri tra una marcia e l'altra che si traduce in freno motore.. [SM=x151882]

    [Modificato da marco4887 17/06/2007 11.07]

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    giulio!
    Post: 1.389
    Registrato il: 25/10/2005
    Città: GENOVA


    00 17/06/2007 13:11
    Re:

    Scritto da: marco4887 17/06/2007 11.05
    comunque x mia esperienza, se si adeguano i giri prima di mollare la frizione (sono appunto a 9000 in 3a e immagino arriverò sugli 11500 in 2a, così do una sgasata in modo che prima di mollare la frizione il motore sia circa a 11.000 giri) il freno motore è praticamente nullo, quindi non riesco a capire che senso abbia mollare la frizione (con relativa sgasata) ad ogni marcia, se poi così facendo il freno motore è poco niente (almeno sul 2t)

    x spiegarmi meglio: io sapevo che si fa la doppietta quando si gira su strada per risparmiare un pò di lavoro alla frizione - catena, mentre su pista, quando servono staccate più toste si molla la frizione ad ogni singola marcia proprio x sfruttare questa differenza di giri tra una marcia e l'altra che si traduce in freno motore.. [SM=x151882]

    [Modificato da marco4887 17/06/2007 11.07]




    con la doppietta hai meno freno motore!!
    Entri nella curva piu composto, perche non usando la doppietta quando molli la frizione la moto subisce una brusca frenata data dal freno motore!!!

    il mollare la frizione ad ogni marcia è un altro discorso e si fa per altri motivi, non facciamo confusione...
    non è che tutti i piloti fanno sempre doppietta e mollano sempre la frizione ad ogni marcia!!
    ogni curva è un mondo a sè! ci sono curve alla fine di rettilinei da 270all'ora e curve dopo tratti lenti e guidati..

    [Modificato da giulio! 17/06/2007 13.15]





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    marco4887
    Post: 161
    Registrato il: 01/05/2004
    Città: BOLZANO

    00 18/06/2007 11:48
    no no giulio, non ho mai detto che lo fanno sempre...
    cmq dai il succo del discorso l'ho capito..
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    giulio!
    Post: 1.390
    Registrato il: 25/10/2005
    Città: GENOVA


    00 18/06/2007 12:57
    Re:

    Scritto da: marco4887 18/06/2007 11.48
    no no giulio, non ho mai detto che lo fanno sempre...
    cmq dai il succo del discorso l'ho capito..



    [SM=g27811]




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    loregenna
    Post: 1.476
    Registrato il: 08/09/2003
    Città: PRATO


    00 16/07/2007 21:55
    fanno la doppietta? non mi par proprio, qualche volta qualcuno la fa (ma per doppietta dite la sgasata o doppio colpo di frizione????)ma è un caso

    mi sa che vi sbagliate...con l'antisaltellamento prima di tutto nons serve, anche perchè qualcuno non usa la frizione, non credo abbiano i tempo materiale per farlo e non capisco come sia possibile dato che con quelle moto e quelle potenze (col cambio sequenziale poi...mah) dare la manciata di gas vorrebbe dire rischiare di fare metri in più o peggiorare la gia critica situazione di aderenza al posteriore...e loro lo peortano in crisi davvero!

    le sgassate che sentite...sono le marce inferiori che entrano!!!!! e le mettono con un incazzatura che noi la sognamo


    TSND


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    fastpibe33
    Post: 2
    Registrato il: 13/07/2007

    00 08/08/2007 13:21
    Re:
    loregenna, 16/07/2007 21.55:

    fanno la doppietta? non mi par proprio, qualche volta qualcuno la fa (ma per doppietta dite la sgasata o doppio colpo di frizione????)ma è un caso

    mi sa che vi sbagliate...con l'antisaltellamento prima di tutto nons serve, anche perchè qualcuno non usa la frizione, non credo abbiano i tempo materiale per farlo e non capisco come sia possibile dato che con quelle moto e quelle potenze (col cambio sequenziale poi...mah) dare la manciata di gas vorrebbe dire rischiare di fare metri in più o peggiorare la gia critica situazione di aderenza al posteriore...e loro lo peortano in crisi davvero!

    le sgassate che sentite...sono le marce inferiori che entrano!!!!! e le mettono con un incazzatura che noi la sognamo


    1) il colpo di gas lo danno mentyrte hanno la frizione tirata
    2) non hanno il tempo materiale per farlo??? per non tirare la frizione???? mah....
    3) l'antisalltellamento serve appunto a non bloccare la ruota posteriore a causa del forte freno motore presente in staccata sui 4t(e in particolare sui mono e bicilindrici)
    4) ormai quasi tutte le squadre (anche molti privati) usano un elettronica sofisticata.Nel "pacchetto" di questa elettronica rientra anche un aiuto per modificarte il freno motore in base alle esigenze del pilota.Praticamente tutti i piloti tendono a ridurlo,chi più chi meno,e per far ciò la centralina durante la staccata legge i giri,la marcia inserita,la pressione sui freni,lo scivolamento delle gomme e l'affondamento delle sospensioni n(più altri 2-3 parametri mi pare) e in base a ciò può agire in 2 differenti modi: o apre leggermente le farfalle facendo entrare dell'aria,o innietta della benzina.
    Addiritura le squadre con più disponibilità economica,hanno un sistema (GPS) che gli consente di variare questi parametri in base alla curva in cui ci si trova.
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    SAMPEI125CC
    Post: 59
    Registrato il: 09/06/2005

    00 02/10/2007 21:48
    le ducati usano come centralina la powercommander 3 visto con i miei occhi..



    PILOTI CHE GENTE!!!
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    fastpibe33
    Post: 9
    Registrato il: 13/07/2007

    00 17/06/2008 20:09
    Ben nella stk 1000!
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    giulio!
    Post: 1.735
    Registrato il: 25/10/2005
    Città: GENOVA


    00 17/06/2008 23:06
    Re:
    fastpibe33, 17/06/2008 20.09:

    Ben nella stk 1000!




    tradotto?




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    fastpibe33
    Post: 13
    Registrato il: 13/07/2007

    00 07/08/2008 20:36
    Superstock 1000,la categoria d'accesso (dopo la 600 stk) ai mondiali suspersport e superbike
  • KarlMarx76
    00 08/08/2008 01:58
    Re:
    fastpibe33, 07/08/2008 20.36:

    Superstock 1000,la categoria d'accesso (dopo la 600 stk) ai mondiali suspersport e superbike




    quello s'era capito ma il significato della frase qual era? [SM=g27828]
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    fastpibe33
    Post: 18
    Registrato il: 13/07/2007

    00 21/09/2008 20:21
    Il significato stava nel fatto che usano la power commander nella stk1000...nella sbk usano la Marelli Marvel (non ricordo più quale versione) con software sviluppato in proprio...
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    desmo_chico
    Post: 76
    Registrato il: 06/07/2008
    Città: CARIGNANO

    00 30/01/2009 21:30
    l'antisaltellamento nn elimina una "frenata motore" troppo violenta...
    specie sui bicilindrici di grossa cubatura, quindi si ricorre alla dopppietta
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    fastpibe33
    Post: 38
    Registrato il: 13/07/2007

    00 10/06/2009 19:39
    Non proprio....Si usa iniettare benzina in un cilindro ijn staccata,oppure (come la prima M1) si tengono le farfalle aperte in frenata....

    Cmq è tutto elettronico.
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    Ajeje Brazorf Quello Vero
    Post: 2.984
    Registrato il: 14/10/2003
    Città: FIRENZE

    00 10/06/2009 20:28
    Nessuno ha considerato che molto se non tutte le moto 4T vengono tenute con un minimo che va dai 2.000 ai 4.000 giri, poi c'è anche chi va oltre... Anche questo aiuta a ridurre il freno motore, e almeno per quel che ho provato io a Misano con l'r6 rende molto più facile mandare la moto in curva eliminando quasi del tutto l'effetto on-off all'apertura del gas.


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    Sbidiguda,supercazzola prematurata, no dico, prematurata la supercazzola, con scappellamento a destra,no volevo dire occhiello di privilegio come fosse antani per lei, ispettore tombale, ispettore, con fuochi fatui... (Amici Miei)
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    fastpibe33
    Post: 60
    Registrato il: 13/07/2007

    00 09/09/2010 14:37
    Certo,ma nei sistemi più raffinati d'oggi il minimo in rilascio viene impostato curva per curva in modo da avere più o meno freno motore 8e più o meno graduale) in base al tipo di curva