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La futura metropolitanizzazione delle linee per effetto dei lavori al nodo

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  • metrosur
    00 21/02/2007 22:46
    Oggi stavo guardando le linee S di Milano e mi è venuta in mente un idea che volevo verificare con voi se potrebbe avere un fondamento o meno.
    Perché non creare al momento dell'apertura della metro a Brignole un servizio di treni metropolitani navetta Sampierdarena-Brignole e PonteX-Brignole? Se non sbaglio l'unico collo di bottiglia ci sarebbe nella mancanza di due binari dedicati una volta che da Principe Sotterranea la linea s'immette nella galleria principale che sbuca a Brignole. Il resto del percorso potrebbe avvenire senza altre interferenze con la media e lunga percorrenza (o no?) passando da via di Francia, S. Limbania, Principe Sotterranea, se poi in maniera lungimirante iniziassero i lavori del nodo di Genova proprio dalla galleria di Brignole, i benefici si vedrebbero molto prima. Forse è necessario anche eliminare le "interferenze" a Sampierdarena anche se sinceramente non ho chiaro esattamente di cosa si tratta (forse per passare dai binari "urbani" provenienti da Ponte X per andare a quelli a mare si devono attraversare i binari a media e lunga percorrenza?).
    Vedrei materiale rotabile dedicato con segnaletica chiara della linea e della direzione. Che dite si riuscirebbe a fare? Naturalmente, poi le linee verrebbero estese a Voltri e Busalla con il completamento dei lavori del Nodo.

    [Modificato da metrosur 21/02/2007 22.49]

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    Münchner.Fax
    Post: 916
    Registrato il: 13/12/2006
    00 21/02/2007 22:57
    Le interferenze a Sampierdarena sono dovute al fatto che i due binari da Santa Limbania sono lato mare, mentre in stazione a Sampierdarena quelli per Pontedecimo sono il 3, 4, 5, mentre 1 e 2 vanno verso Voltri. Quindi eventuali treni provenienti da Santa Limbania per Pontedecimo dovrebbero cambiare binario prima di Sampierdarena (e tra l'altro incrociarsi con i treni a lunga che invece vanno verso Savona). È per questo che attualmente i regionali per Pontedecimo passano non da Principe sotterranea bensì "da sopra", così si trovano già sul binario giusto in ingresso a Sampierdarena senza dover gestire deviate in un tratto critico della rete.

    [Modificato da Münchner.Fax 21/02/2007 22.58]

  • metrosur
    00 21/02/2007 23:22
    Avevo pensato giusto, per evitare "l'incrocio" che si deve fare? un sottopasso come ho visto hanno realizzato a Milano?
    Tornando alla mia "idea" a questo punto si potrebbero fare due linee Pontedecimo-Sampierdarena (questa mi ricordo l'avevano proposta anche gli svizzeri!) e Sampierdarena-Brignole. Stavo pensando però che a Sampierdarena non ci sono i binari per l'inversione di marcia. Insomma, mi rispondo da solo, fino a che non scavano e spostano binari non c'è verso...
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    chicc0zz0
    Post: 1.423
    Registrato il: 05/02/2007
    00 21/02/2007 23:36
    e purtroppo in quella zona lo spazio è veramente risicato..
    secondo me ancora per diversi anni dovremo tenerci il materiale e le frequenze che abbiamo.
    Per fortuna una cosa che sto notando è che ritardi mi sembra ce ne siano pochi..sarà forse merito del binario di transito creato a pra e del raccordo voltri-borzoli per i treni merci, che comunque da quanto ho letto viene poco utilizzato?
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    cliobini
    Post: 13.499
    Registrato il: 11/07/2006
    Amministratore
    Capotreno
    00 22/02/2007 08:36
    Piccola correzione numerica. I binari di Sampierdarena sono
    1 e 2 per Arquata - Acqui
    3 utilizzato qualche volta per i treni provenienti da Arquata - Acqui
    4 non utilizzato per passeggeri
    5 e 6 per Savona
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    Trammax
    Post: 4.170
    Registrato il: 26/10/2006
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    Capotreno
    00 22/02/2007 10:42
    sciogliere il nodo

    Qualche precisazione: a Sampierdarena vi sono attualmente 6 binari: 1 e 2 provengono dal quadrivio Torbella (Ovada/Succursale/Pontex) via Forni e sono diretti in corretto tracciato cioè senza scambi verso Principe; 3 e 4 provengono anch'essi dal quadrivio Torbella via Bastioni e sono diretti in corretto tracciato verso Santa Limbania; 5 e 6 (che sono gli unici asserviti dalla nuova uscita di Fiumara) provengono da Savona/Voltri e sono diretti in c.t. verso Santa Limbania.
    Quindi vi è modo, utilizzando sistematicamente i binari 3/4, di istradare in c.t. i treni provenienti da PonteX verso Santa Limbania. [SM=g27985]
    Il conflitto nasce tra i percorsi in c.t. da PonteX e quello in deviata sull'itinerario Savona - Principe, che riguarda soprattutto le lunghe percorrenze. Le soluzioni a lungo termine sono rappresentati da
    a) Attivazione della Bretella Voltri - Succursale con raccordo "alto" che consentirebbe di istradare le lunghe percorrenze via Granarolo - Bretella - Voltri, dedicando la linea costiera al solo traffico locale;
    b) Utilizzo della linea del Campasso con definizione dell' itinerario PonteX - Rivarolo - Campasso - Landi - Santa Limbania - Principe Sotterranea - Brignole [SM=g27990] [SM=g27990]
    A medio termine le ferrovie pensano di ricavare dei tronchini sull'ex "fascio tabacchi" a Sampierdarena (quella zona posta a monte di via Degola) attestandovi alcuni convogli provenienti da nord. [SM=g27992]
    Riguardo gli interventi del nodo, questi prevedono il "sestuplicamento integrale" tra Principe e Brignole, in pratica le attuali gallerie provenienti dalla sotterranea anziche sboccarre nelle due Traversate sottopassano le stesse portandosi a monte e sboccano a Brignole autonomamente sfruttando l'asta terminale della galleria delle Grazie (sbocco sotto via Montesano) e venendo serviti dal nuovo marciapiede che affiancherà la stazione del metrò vicino alle poste.
    Scusate l'eventuale OT.. [SM=g27988]
  • metrosur
    00 22/02/2007 14:33
    Grazie per tutti gli interventi, il mio scopo, in realtà era proprio di fare maggior chiarezza sulla questione per persone come me che non sono dei manici riguardo le ferrovie. Spero siano informazioni utili per tutti. Insomma, niente treni navetta fino a che non mettono veramente mano ai lavori.
    Ma qui lancio una nuova domanda, secondo voi quali sarebbe l'ordine degli interventi in scala d'importanza? dico questo per capire se fosse possibile attivare a fasi delle tratte nuove e non dover aspettare la conclusione di tutti gli interventi.

    [Modificato da metrosur 22/02/2007 14.34]

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    Badx1
    Post: 429
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    00 22/02/2007 15:41
    Re: sciogliere il nodo

    Scritto da: Trammax 22/02/2007 10.42

    b) Utilizzo della linea del Campasso con definizione dell' itinerario PonteX - Rivarolo - Campasso - Landi - Santa Limbania - Principe Sotterranea - Brignole [SM=g27990] [SM=g27990]



    questa mi è nuova...per due motivi:
    a) i treni salterebbero a piè pari la fermata di sampierdarena
    b) se i treni passano per bivio bersaglio salterebbero anche Rivarolo...

    la tua fonte è affidabile?
    ..non per screditarti,sia chiaro,è che sul tema sarebbe interessante capire come vogliono perseguire questa linea..innovativa

    Comunque per la richiesta di metresur iniziale, le navette SPDA-Brignole, direi che non avrebbero senso, visto l'alta frequenza di treni su questa tratta.
    Da ponteX effettivamente c'è un po di carenza..specialmente in alcune fasce orarie.
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    euge1893
    Post: 8.819
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    Capotreno
    00 22/02/2007 16:10
    Riannodiamo il discorso sul Nodo
    Ragazzi, sto seguendo la discussione, che è molto interessante, ma che occorre mantenere in linea con il suo oggetto.

    Sciogliere l'intricatissimo nodo del Nodo di Genova affinché tutti si capisca bene che cosa deve succedere al Nodo stesso è uno dei compiti principali di questa sezione del forum... inviterei soprattutto gli esperti dei misteri del Nodo a riannodare il discorso intorno al Nodo nel topic, appunto dedicato alla discussione generale sul Nodo, che è forse un po' nodosa, ma che vi linko, appunto nell'intento di sciogliere tutti i nodi che ostano alla corretta comprensione degli interventi da eseguirsi sul Nodo: freeforumzone.leonardo.it/viewmessaggi.aspx?f=93523&idd=4

    Qui continuiamo a discutere su quanto in oggetto, grazie e scusate i miei stupidi giochi di parole [SM=g27985]

    [Modificato da euge1893 22/02/2007 16.11]

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    Trammax
    Post: 4.170
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    Capotreno
    00 22/02/2007 17:28

    Badx1, ti rispondo sull'altro link (discussione generale sul nodo) altrimenti andiamo OT. Rispondo qui a Metrosur: le navette per il ponente (Brignole-Voltri) esistono praticamente già, sono istituite ogni 30' sul percorso Voltri-Nervi, alternate ai regionali per Savona ed oltre. Su PonteX vi sono (a parte la "morta" mattinale), i regionali per Busalla/Arquata/Novi ogni 30'. La frequenza, ritardi cronici a parte, è quella che è, non siamo in condizioni di saturazione ma i traffici regionali e di lunga distanza condividono in buona parte la medesima infrastruttura. [SM=g27994] E poi vi sono i merci. La definizione di una vera e propria rete di S-bahn, per dirla alla tedesca [SM=g27989] , diventa subordinata agli interventi sul nodo, che per ora rimane ben saldo ed aggrovigliato (purtroppo). Sono tuttavia convinto che qualcosa in più si possa fare, soprattutto su PonteX, atteso che la vecchia linea dei Giovi è praticamente dedicata ai regionali e a qualche merci. L'importante sarebbe sfruttare pienamente le attuali potenzialità delle linee in termini di blocco. Ovviamente linee dedicate significa anche la possibilità di ricavare ulteriori fermate e quindi di rendere più capillare il servizio.
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    sandro.raso
    Post: 1.687
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    00 23/02/2007 10:14
    Sciogliere il nodo
    In attesa dei lavori ben più imponenti che dovranno - speriamo - venire in un ragionevole numero di anni, per limitare le interferenze a S.P. d'Arena mi pare che si potrebbe eseguire in poco tempo un intervento limitatissimo, come segue.

    1) Riattivare per il servizio passeggeri il binario 4 (sebbene normalmente non utilizzato, dispone di un marciapiede di fortuna, realizzato qualche tempo fa quando i binari 1 e 2 furono interrotti temporaneamente per lavori, ed accessibile dalla medesima scala di accesso al binario 5);

    2) Utilizzare normalmente per i treni Brignole - Arquata l'itinerario P.P. sotterranea - S.P. d'Arena binari 3 e 4, riservando i binari 1 e 2 ai servizi di altro tipo;

    3) stabilire la fermata a Via di Francia ed a S. Biagio di tutti i treni metropolitani per migliorare il servizio.

    In questo modo si otterrebbe, in modo economico ed in brevissimo tempo, di limitare al minimo le interferenze (incroci) a S. Pier d'Arena fra treni pari e dispari. Eliminarle del tutto è impossibile, a meno di non ricorrere a lavori molto imponenti e costosi che in loco non so nemmeno se sarebbero tecnicamente possibili visto lo scarso spazio a disposizione.


  • metrosur
    00 23/02/2007 16:03
    Nessuno mi ha risposto su come credete elimineranno con i lavori per il nodo le "interferenze" a Sampierdarena. Un sottopasso?
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    cliobini
    Post: 13.499
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    Capotreno
    00 23/02/2007 16:12
    Salto di montone.
    E' tutto scritto qui
    freeforumzone.leonardo.it/viewmessaggi.aspx?f=93523&idd=4&p=1
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    euge1893
    Post: 8.819
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    Amministratore
    Capotreno
    00 23/02/2007 16:31
    Grazie Cliobini. Per piacere evitiamo di disperdere le discussioni, per quanto possibile [SM=g27988]
  • metrosur
    00 23/02/2007 17:35
    Sovrapasso, mi ero scordato, pardon! Ciao Euge, sto parlando ancora di Sampierdarena... [SM=g27987] [SM=g27988] [SM=g27990]
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    Pegli
    Post: 58
    Registrato il: 12/03/2001
    Città: GENOVA
    Età: 55
    00 03/04/2008 15:18
    Re:
    em66, 11/03/2008 10.09:


    Genova Voltri sarà la stazione di interscambio ferro/ferro fra i treni metropolitani e regionali e quelli veloci. I convogli regionali percorreranno la linea costiera, sulla quale è prevista anche una nuova fermata in località Palmaro, mentre quelli veloci circoleranno sulla bretella a monte.



    E' un pò che non frequento attivamente il forum, e sto cercando di "recuperare" facendo incetta di tutti i vecchi thread.

    Quello che non ho capito del riassetto del nodo genovese per quanto riguarda la tratta di ponente, è se sulla linea costiera transiterebbero *solo* treni regionali, oppure occasionalmente anche altri (merci o altro).

    Nel caso fosse riservata esclusivamente ai locali, torno a proporre il mio vecchio "pallino": NON una ferrovia, sia pure con qualche fermata in più, ma una vera e propria metropolitana, integrata ovviamente con quella esistente.

    Secondo me sia a livello di materiale rotabile sia di personale, la metro farebbe risparmiare rispetto alla ferrovia tradizionale, senza considerare la migliore attitudine a frequenti soste e ripartenze.

    E per l'utenza, il vantaggio di poter avere corse cadenziate ogni 4/5 minuti e salire a Voltri, Palmaro, Pegli o Multedo e scendere direttamente a De Ferrari, San Giorgio o Sarzano sarebbe incommensurabile.

    Questa sarebbe una rivoluzione, altrimenti si tratterebbe (forse) di un piccolo miglioramento (beh, meglio che niente).

    Ma ovviamente non so se, alla luce del nuovo riassetto, sarebbe tecnicamente possibile (a patto che RFI accetti di cedere ad AMT la linea, e che quest'ultima fosse interessata) oppure solo una fantasia...


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    cliobini
    Post: 13.499
    Registrato il: 11/07/2006
    Amministratore
    Capotreno
    00 03/04/2008 19:38
    Direi che questa tua idea coincide con la visione dell'Associazione Metrogenova, come puoi vedere dal documento inserito qualche tempo fa in questa discussione. Il documento è stato completato e ben presto verrà divulgato tra gli soci dell'Associazione
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    em66
    Post: 4.147
    Registrato il: 12/07/2006
    Capotreno
    00 04/04/2008 09:29
    Sulla linea costiera oltre ai regionali dovrebbero rimanere *almeno* i merci che hanno origine o destinazione Sestri P. e Multedo.
    Inoltre se si spostassero tutti i treni sulla nuova linea non si avrebbero grandi miglioramenti per quel che riguarda il traffico ferroviario diretto oltre Voltri e si avrebbe anche un peggioramento del servizio per chi provenendo da Ponente o Levante e diretto a Cornigliano, Sestri P. Pegli o Pra, costretto a cambiare treno, per non menzionare la scomodita` delle vetture della metropolitana rispetto ai treni.
    Infine mi chiedo se l'attuale metropolitana leggera sarebbe sufficiente a sopportare anche tutto il traffico proveniente dalla linea costiera. Con una frequenza di 4/5 minuti verso Voltri ci sarebbe ancora spazio per corse verso Brin?

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    Il Celle
    Post: 692
    Registrato il: 12/01/2008
    Città: GENOVA
    Età: 37
    00 04/04/2008 11:08
    "Inoltre se si spostassero tutti i treni sulla nuova linea non si avrebbero grandi miglioramenti per quel che riguarda il traffico ferroviario diretto oltre Voltri e si avrebbe anche un peggioramento del servizio per chi provenendo da Ponente o Levante e diretto a Cornigliano, Sestri P. Pegli o Pra, costretto a cambiare treno, per non menzionare la scomodita` delle vetture della metropolitana rispetto ai treni." (non ho ancora imparato a prendere i testi scritti dagli altri come fate tutti voi)

    Lo scambio di vettura non è particolarmente scomodo se c'è la coincidenza e con frequenza 4/5 minuti è fortemente probabile aspettare poco il secopndo mezzo, almeno in direzione centro.
    Non si sposterebbero tutti i treni sulla nuova linea perché tutti quelli che si fermano a Voltri, e non sono pochi, sarebbero sostituiti.

    "Infine mi chiedo se l'attuale metropolitana leggera sarebbe sufficiente a sopportare anche tutto il traffico proveniente dalla linea costiera. Con una frequenza di 4/5 minuti verso Voltri ci sarebbe ancora spazio per corse verso Brin?"

    Ancora, con una frequenza che è un terzo di quella attuale (in teoria) significa che i passeggeri di un treno attuale si distribuiscono su tre treni nuovi: penso possano bastare...
    Personalmente penso che la M da Voltri non debba finire a DeFerrari ma si debba cambiare a Principe che sarebbe l'interscambio da/per Ponente linea M esistente con questa nuova.

    tutto questo sperando che Fs ceda la linea ad Amt altrimenti tutti questi discorsi si possono denominare in gergo tecnico: seghe mentali!
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    em66
    Post: 4.147
    Registrato il: 12/07/2006
    Capotreno
    00 04/04/2008 12:45
    Appunto, fortunatamente sulla linea costiera rimarranno i regionali. Non sarebbe una bella prospettiva dover fare Brignole-Sestri ponente in piedi sulla metro leggera invece che comodamente seduto su un treno.
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