em66, 11/03/2008 10.09:
Genova Voltri sarà la stazione di interscambio ferro/ferro fra i treni metropolitani e regionali e quelli veloci. I convogli regionali percorreranno la linea costiera, sulla quale è prevista anche una nuova fermata in località Palmaro, mentre quelli veloci circoleranno sulla bretella a monte.
E' un pò che non frequento attivamente il forum, e sto cercando di "recuperare" facendo incetta di tutti i vecchi thread.
Quello che non ho capito del riassetto del nodo genovese per quanto riguarda la tratta di ponente, è se sulla linea costiera transiterebbero *solo* treni regionali, oppure occasionalmente anche altri (merci o altro).
Nel caso fosse riservata esclusivamente ai locali, torno a proporre il mio vecchio "pallino": NON una ferrovia, sia pure con qualche fermata in più, ma una vera e propria metropolitana, integrata ovviamente con quella esistente.
Secondo me sia a livello di materiale rotabile sia di personale, la metro farebbe risparmiare rispetto alla ferrovia tradizionale, senza considerare la migliore attitudine a frequenti soste e ripartenze.
E per l'utenza, il vantaggio di poter avere corse cadenziate ogni 4/5 minuti e salire a Voltri, Palmaro, Pegli o Multedo e scendere direttamente a De Ferrari, San Giorgio o Sarzano sarebbe incommensurabile.
Questa sarebbe una rivoluzione, altrimenti si tratterebbe (forse) di un piccolo miglioramento (beh, meglio che niente).
Ma ovviamente non so se, alla luce del nuovo riassetto, sarebbe tecnicamente possibile (a patto che RFI accetti di cedere ad AMT la linea, e che quest'ultima fosse interessata) oppure solo una fantasia...