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TRASCINAMENTO FRIZIONE SUZUKI RG500

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    nicopilot
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    00 04/12/2009 19:59
    Sono felice possessore di un SUZUKI RG500 Gamma totalmente originale
    e mi trovo ad avere questo problemino: ho come l'impressione che la frizione stacchi poco. In prima marcia la moto tende a camminare anche con la frizione tirata; la ricerca del folle, con il motore in moto è molto complessa, con il cambio che diventa molto duro, ed in movimento, in scalata il cambio diventa spugnoso, come appunto se non si tirasse bene la frizione.
    Inserndo le marce in salita invece il cambio è perfetto e la frizione non slitta in alcun caso.
    Ho fatto i seguenti controlli ma senza alcun risultato:
    - Olio nuovo come da manuale 10w40 Motul per cambi 2t;
    - Ho smontato il coperchio ed ho tolto i dischi per vedere se fossero usurati o se il materiale si fosse "gonfiato" nel tempo ma li ho trovati perfetti ( 3mm con limite a 2,2 );
    -Dischi acciaio ok e piani;
    -Molle ben al di sopra della tolleranza minima ( 37mm con limite 34,9 );
    -Cavo frizione lubrificato e controllato in toto e percorso come da manuale;
    -Cavo frizione regolato in tutti i modi possibili, ma senza alcun risultato...
    Premetto che la moto ha 16000km ed il carter non risultava essere stato mai aperto.
    Rimontato il tutto ho solo notato la leva leggermente più morbida ma il comportamento della frizione è risultato identico.
    Quindi......
    Se tutte le componenti meccaniche risultano essere apparentemente ok ( compresi rinvii e snodi vari) mi chiedo se sia da considerare una diversa gradazione dell'olio del cambio per evitare questo fastidioso trascinamento. Storicamente il cambio del Gamma 500 ha sempre avuto questa noiosa caratteristica, ma, si narra, che per ridurla di molto qualcuno metteva nel cambio l'olio per la miscela della Bardhal RC30.
    Qualcuno ha memoria storica su questo problema?
    Un saluto a tutti. [SM=x151893]


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    Aprilia250_LT
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    Città: SONNINO

    00 07/12/2009 00:52
    Personalmente mi sembra strano che il manuale prescriva un olio 10w40.
    Io personalmente opterei per un olio un pò più viscoso tipo un motul gear 75w90. Se il problema dovesse essere un altro aspetta prima altri utenti più ferrati col gamma 500 tipo ludo87.


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    nicopilot
    Post: 11
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    Città: ROMA

    00 07/12/2009 11:19
    Sinceramente sarei più propenso a ridurre la viscosità piuttosto che ad aumentarla...


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    ludo87
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    00 07/12/2009 14:24
    ciao, scusa il ritardo...noto solo ora la tua discussione.. per quanto riguarda la storia del cambio sappiamo tutti che è il tallone d'Achille dell'Rg 500 ...togliendo dal discorso i vari discorsi di fragilità degli innesti e della rapportatura cambio, parliamo del tuo problema
    per quanto riguarda il discorso della folle è abbastanza normale...
    per il discorso olio il motul transoil (con estere) lo uso personalmente sulla mia rg500 e va molto bene...come alternativa uso un elf racing sempre apposito per scatole 2 tempi
    un pò di trascinamento è normale sul motore dell'rg 500 ...ma nei limiti, se ti succede sempre come hai descritto è un problema di regolazione oppure di troppo inutilizzo del motore
    ora mi spiego...chi ha un rg500 tutta originale non la usa molto.....quindi direi che molto facilmente hai i dischi che tendono ad incollarsi..prova a sfrizionarla un pò e farci almeno un 100 km in una giornata...secondo me dovresti risolvere il problema


    LuDuS L.G.R. Prototipi per Passione

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    nicopilot
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    00 07/12/2009 18:51
    Ciao Ludo, grazie per il tuo intervento.
    In effetti la uso pochino visto che mi devo dividere con tutte le altre sorelline che ha in garage...Comunque farò come mi consigli tu.
    Solo una domanda: Saresti in grado di fornirmi la misura delle molle della frizione da nuove? E' una curiosità che mi vorrei proprio togiere.Pensi che pur avendo pochi km il materiale d'attrito dei dischi si sia rovinato, tendendo ad incollare?
    Saluti.


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    ludo87
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    00 07/12/2009 21:34
    appena ho tempo..cerco una frizione nuova in officina e ti misuro le molle...

    per il discorso dei dischi non è un problema di materiale ma di troppo poco utilizzo, si crea una patina attorno al disco che impiega un pò di utilizzo per andare via


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    nicopilot
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    00 07/12/2009 22:30
    Grazie Ludo, sei gentilissimo.


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    nicopilot
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    00 07/12/2009 22:33
    Ludo,ora che ci penso credo che ci siamo conosciuti al 2t day di Magione. Io, la prima sera, ho mangiato insieme a Paolo, l'organizzatore, ed ho girato con un gsxr 1000 nero. Mi avevi parlato di una special in costruzione su base rg500...Mi sbaglio?


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    ludo87
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    00 08/12/2009 09:57
    sissi ...anche se non mi ricordo più bene chi sei ...quella l'ho fermata perchè le faremo un telaio nuovo..ne ho fatta un'altra...un Rg 500 special Gallina replica


    LuDuS L.G.R. Prototipi per Passione

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    nicopilot
    Post: 15
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    00 08/12/2009 10:51
    Se è bella come la tua Aprilia sarà sicuramente una bomba. Complimenti!!!


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    graziano54
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    00 10/12/2009 17:10
    Ciao nicopilot, anch'io possiedo un gamma 500 ed il problema di trascinamento della frizione affliggeva anche il mio e LUDO87 ha ragione in merito allo scarso utilizzo, comunque io ho dovuto sbassare leggermente l'appoggio del mozzetto perchè non riuscivo a risolvere completamente il problema e comunque devo tenere il registro alla leva a zero altrimenti il problema si ripresenta e con la proverbiale fragilità del cambio la frizione che non stacca non è proprio il massimo.
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    nicopilot
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    Registrato il: 01/09/2008
    Città: ROMA

    00 10/12/2009 23:19
    Ciao Graziano, cosa intendi per "sbassare l'appoggio del mozzetto"? Di quanto lo hai abbassato? Hai risolto in questo modo?. Saluti


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    graziano54
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    Città: VIAREGGIO

    00 11/12/2009 08:42
    Il mio meccanico ha tornito la parte posteriore, quella lato carter, ma non sò di quanto e comunque, come ho già detto, non ho risolto del tutto il problema visto che devo tenere a "zero" il gioco sulla leva al manubrio. Purtroppo tutto il reparto trasmissione del GAMMA 500 fà schifo ed è un peccato perchè il resto è perfetto.
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    nicopilot
    Post: 17
    Registrato il: 01/09/2008
    Città: ROMA

    00 11/12/2009 10:07
    Quindi è stato modificato il carter, giusto? Perchè se c'era da intervenire sulla campana della frizione ne avrei trovata una usata ed avrei provato, ma sinceramente di mettere mano sui carter di una moto nuova e perfetta non me la sento molto... [SM=g27818]


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    graziano54
    Post: 20
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    Città: VIAREGGIO

    00 11/12/2009 12:06
    No hai capito male è la campana della frizione che è stata fresata e sbassata sul lato che appoggia sul carter comunnque ti ripeto che non è stato risolutivo e quindi abbastanza inutile.
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    littebarski
    Post: 143
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    Città: TORRE DEL GRECO

    00 11/12/2009 20:38
    Re:
    ludo87, 07/12/2009 14.24:

    ciao, scusa il ritardo...noto solo ora la tua discussione.. per quanto riguarda la storia del cambio sappiamo tutti che è il tallone d'Achille dell'Rg 500 ...togliendo dal discorso i vari discorsi di fragilità degli innesti e della rapportatura cambio, parliamo del tuo problema
    per quanto riguarda il discorso della folle è abbastanza normale...
    per il discorso olio il motul transoil (con estere) lo uso personalmente sulla mia rg500 e va molto bene...come alternativa uso un elf racing sempre apposito per scatole 2 tempi
    un pò di trascinamento è normale sul motore dell'rg 500 ...ma nei limiti, se ti succede sempre come hai descritto è un problema di regolazione oppure di troppo inutilizzo del motore
    ora mi spiego...chi ha un rg500 tutta originale non la usa molto.....quindi direi che molto facilmente hai i dischi che tendono ad incollarsi..prova a sfrizionarla un pò e farci almeno un 100 km in una giornata...secondo me dovresti risolvere il problema




    ... quoto tutto Ludo ... nicopilot ... in tanti hanno cercato varie soluzioni, il problema permane purtroppo ... puoi solo ridurre l'effetto, con i consigli già narrati da LUdo ... controlla in più il giusto quantitativo d'olio ... io usavo 50 ml in più con olio 4 t sintetico
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    loregenna
    Post: 2.605
    Registrato il: 08/09/2003
    Città: PRATO


    00 11/12/2009 21:02
    un pò è normale ma se la moto avanza no, probabilmente olre al poco uso è possibile che i dischi siano leggermente storti...sono moto che hanno degli anni una scldata magari la frizione la può aver presa nel tempo!


    TSND


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    nicopilot
    Post: 18
    Registrato il: 01/09/2008
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    00 14/12/2009 16:33
    Ciao Lore, ho smontato la campana per i controlli del caso ed i dischi sono perfettamente piani...
    Avete mai provato con un olio più fluido? Qui a Roma, il famoso Zambotti, dice che un lieve miglioramento si potrebbe avere usando un 10W30.


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    ludo87
    Post: 2.473
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    00 14/12/2009 17:44
    puoi provare..io non ho mai provato perchè non me ne facevo un problema, sempre per conoscenza ti posso dire che in germania conoscenti hanno mopntato i dischi guarniti del 636 e hanno migliorato il problema..però ripeto ...refero per sentido dire, non ho avuto modo di provare quanto detto
    [Modificato da ludo87 14/12/2009 17:45]


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    nicopilot
    Post: 19
    Registrato il: 01/09/2008
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    00 16/12/2009 10:13
    Ciao Ludo,
    in effetti i dischi dovrebbero essere gli stessi di molti modelli Kawasaki. La EBC, per esempio, fornisce lo stesso tipo di disco guarnito sia per il Gamma che per 636 e z750...
    Purtroppo il tempo a Roma in questi giorni è pessimo e non ho ancora potuto usare la moto per seguire i vostri consigli. Speriamo che non faccia come l'anno scorso altrimenti se ne riparla a maggio...


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    nicopilot
    Post: 20
    Registrato il: 01/09/2008
    Città: ROMA

    00 17/12/2009 20:05
    Ciao GP500. Che dischi hai montato? Gli originali o qualche altra marca?


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    nicopilot
    Post: 21
    Registrato il: 01/09/2008
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    00 19/12/2009 17:13
    Quindi gli adduttori, non i conduttori ( cioè quelli senza "sughero" ). La mia domanda era: avendo cambiato quelli di "sughero" hai ripreso gli originali o hai preso prodotti di un altra marca?


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    nicopilot
    Post: 23
    Registrato il: 01/09/2008
    Città: ROMA

    00 22/12/2009 13:22
    Grazie GP500. Mi confermi quindi che dopo quest'intervento la frizione ha ripreso a staccare bene ed il cambio a funzionare come deve? Se è così metto mano al portafoglio e procedo anch'io alla sostituzione dei dischi.


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    Salvatore Della Volpe
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    00 14/05/2021 12:12
    Ciao , anche io ho una gamma 500 con 20mila km e ho gli stessi identici problemi. Stavo già per partire a smontare per cambiare dischi e altro ma meno male che ho trovato il tuo post ...... me la tengo così 🤪 Grazie è stato utilissimo 👍