Sono felice possessore di un SUZUKI RG500 Gamma totalmente originale
e mi trovo ad avere questo problemino: ho come l'impressione che la frizione stacchi poco. In prima marcia la moto tende a camminare anche con la frizione tirata; la ricerca del folle, con il motore in moto è molto complessa, con il cambio che diventa molto duro, ed in movimento, in scalata il cambio diventa spugnoso, come appunto se non si tirasse bene la frizione.
Inserndo le marce in salita invece il cambio è perfetto e la frizione non slitta in alcun caso.
Ho fatto i seguenti controlli ma senza alcun risultato:
- Olio nuovo come da manuale 10w40 Motul per cambi 2t;
- Ho smontato il coperchio ed ho tolto i dischi per vedere se fossero usurati o se il materiale si fosse "gonfiato" nel tempo ma li ho trovati perfetti ( 3mm con limite a 2,2 );
-Dischi acciaio ok e piani;
-Molle ben al di sopra della tolleranza minima ( 37mm con limite 34,9 );
-Cavo frizione lubrificato e controllato in toto e percorso come da manuale;
-Cavo frizione regolato in tutti i modi possibili, ma senza alcun risultato...
Premetto che la moto ha 16000km ed il carter non risultava essere stato mai aperto.
Rimontato il tutto ho solo notato la leva leggermente più morbida ma il comportamento della frizione è risultato identico.
Quindi......
Se tutte le componenti meccaniche risultano essere apparentemente ok ( compresi rinvii e snodi vari) mi chiedo se sia da considerare una diversa gradazione dell'olio del cambio per evitare questo fastidioso trascinamento. Storicamente il cambio del Gamma 500 ha sempre avuto questa noiosa caratteristica, ma, si narra, che per ridurla di molto qualcuno metteva nel cambio l'olio per la miscela della Bardhal RC30.
Qualcuno ha memoria storica su questo problema?
Un saluto a tutti.
RD500LC, RG500R, RD350LC, RD350LC2, RGV 250...tutte EURO 4!!!!!