00 18/02/2010 09:45
Angelo ha abitato a più riprese nel reggiano. spesso ho soggiornato da lui, soprattutto da quando i miei precedenti matrimoni mi causarono la perdita di un paio di appartamenti. Questa intervista l'ho realizzata nel gennaio di quest'anno (2010), durante una di queste convivenze.

"Hai sempre sostenuto, amico mio, di esercitare la professione di scrittore. Ma non hai mai pubblicato nulla"
"E quindi?"
"Di cosa campi?"
"Faccio il metalmeccanico, ma cambio ogni volta. Ho una discreta manualità e trovo lavoro quando voglio"
"E adesso non vuoi"
"Sì. Adesso non lavoro e così posso scrivere"
"Proverai a pubblicare ciò a cui stai lavorando?"
"Ho sempre tentato di pubblicare, ho sempre chiesto. E così farò una volta terminato il romanzo che sto terminando. Ma andrà come tutte le altre volte. E' che io non sono disposto a sborsare un centesimo"
"Concordo. Io sono come te. Di che cosa tratta il romanzo in questione?"
"E' la storia di un viaggio. E' un resoconto romanzato. Ho mischiato un po' le carte. Parlo in prima persona ma il viaggio mi è stato solo raccontato.
"La tua narrativa mi ha sempre affascinato perchè riesci a comunicare in modo oserei dire perfetto il senso del fuori del tempo - tecnicamente adotti degli accorgimenti particolari per rendere le atmosfere oniriche che le tue righe trasmettono?"
"Sì, amo molto gli incisi. Spezzano, rendono difficoltosa la lettura ma ti garantiscono l'assoluta libertà del procedere. E il contrasto dei tempi, che i medesimi incisi mi permettono di rilevare. Se nel procedere narrativo uso il presente gli incisi adotteranno il passato o il futuro, oppure non adotteranno alcun tempo, elidendo la forma verbale"
"In effetti quello che reputo la tua cosa migliora finora, Fuzz, ruota schematicamente su questo contrasto verbale, e gli incisi non sono che annotazioni sintetiche"
"Fuzz mi ha reso consapevole di tale tecnica, perchè come è noto la tecnica non si cerca ma soltanto la si affina"
"Penso che la tua ricerca sul stile sia costante, quasi ossessiva"
"Sì. Sono ossessivo per natura. Lo sono anche in fabbrica
[Modificato da paper. 24/02/2010 13:42]
Image Hosted by ImageShack.us

******
distruggiti con moderazione vecchio paper (Fet)