a Londra non fui sobrio, mai. e durante peregrinazioni sessuali e sollecitazioni alcoliche, attraversai la nera disperazione meditando sul vizio abissale!
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Prima bozza di Chiara Partenza

Ultimo Aggiornamento: 02/01/2009 16:49
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31/12/2008 20:32
 
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Amici, il mio "editore" (adesso poi vedremo se le promesse non resteranno tali....) mi "concede" di sottoporre alla vostra attenzione l'abbozzo di Chiara Partenza, il mio romanzo, originariamente denominato Ege Bamyasi. Vi prego di non confondere questo scritto con l'altro, quello che sto pubblicando a puntate sul forum, cioè il romanzo in 10 improvvisazioni. Lo specifico perchè i titoli sono i medesimi. In realtà il mio editore ha ritenuto che Chiara Partenza andasse bene anche per questo scritto (che si chiamava Ege Bamyasi), e io ho accondisceso - perchè sapete bene che pur di arrivare a ri-pubblicare sarei disposto a vendere l'anima a Satana.

Ci sono problemi di copyright, per cui non è detto che a questo brano ne possa seguire un altro. Ma comunque a voi, che siete i miei amici anche se virtuali, perchè la virtualità per me non fa nessuna differenza con il reale, che spesso è di guano - a voi, amici, dedico tutto il romanzo, tutto Chiara Partenza.


@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@


CHIARA PARTENZA



Finito il libro, mio fratello mi aveva notificato il suo disimpegno. Mio fratello il libro l’aveva editato, ma ne era restato profondamente deluso.
“Non è ciò che pensavo che fosse”
“Non so che dirti” dissi io.
“Ha dei buoni passaggi “precisò “ma è il complesso a non funzionare”

Mi mise in mano il contratto.
“Buttalo” mi intimò.
Tutto finito. E le 200 copie della prima (e, per quanto lo concerneva, ultima) tiratura se volevo potevo piazzarle. D’altronde mi appartenevano.
Il cartone che le conteneva non pesava eccessivamente, e nemmeno era troppo ingombrante, ma a mio fratello premeva che ne liberassi il suo candido e tecnologico salotto da cineamatore. Cosa che feci, scendendo con qualche difficoltà le anguste, contraddittorie scale di un anonimo palazzo del quartiere fieristico. Scivolai di piano in piano fino all’andito, reggendo il parto delle mie visioni psichedeliche come il fagotto del corpo di un neonato abbandonato alla corrente del Fiume e da me tratto in salvo.

Sbucai fuori. Caricai la mia Escort non revisionata. Partii.

Vivevo dalle parti di via di Corticella, a Bologna. C’erano gatti, cani, cinesi e studenti. La casa dove stavo era infestata dai gatti, fatterello di per sé trascurabile, ma che mi obbligava a cercare qualche altro luogo per dedicarmi all’occupazione tendenzialmente vitale dell’ insiprazione e della susseguente espirazione (questi i termini tecnici delle 2 fasi della respirazione). Così la maggior parte del giorno la trascorrevo vagabondando in città e la notte, se potevo, se non pioveva, se la vecchia del piano rialzato non era preda dei suoi deliri incendiari, occupavo un angolo del vasto e zingaresco giardino condominiale.
Claudia diceva che il mio era un atteggiamento snobistico. Non ero d’accordo. Ma le passavo la tesi secondo la quale la mia asma avesse come causa più un fatto psicosomatico che una matrice felina.

Con Claudia, la padrona di casa, nullafacente, nordica e benestante, avevo fatto l’amore la seconda notte di permanenza nel suo quartierino. Aveva un uomo che però abitava a Udine ed era sposato. Biondissima e avvenente fanciulla, amava concedersi.
Tale informazione mi fu “passata” da Alberto, che in quella casa mi aveva invitato, che in quella casa abitava da 4 anni dimenticandosi sovente di pagare l’affitto, per quanto estremamente modico - faceva finta di studiare, viveva alla giornata e aveva velleità creative nell’arte plastica (lampade fluorescenti costruite con rottami, qualche esposizione e qualche affaruccio extra creativo legato allo spaccio di caccole).

Alberto era uno dei miei lettori. Per lui Tago Mago (non il disco dei Can, ma la mia creatura fradicia e stenta) era come la bibbia, e lo leggeva versetto dopo versetto, portandoselo dentro lo zaino dovunque lo trasportava la sua irrequietudine.

Comunque Alberto era di fatto l’uomo di Claudia, e quando gli confidai di essermela scopata fece buon viso ma evitò di incrociarmi per un paio di settimane a venire.
Io non sapevo che lo fosse, altrimenti non ci sarei stato. E nemmeno interpretai nel modo giusto il suo risentimento, riferendolo a una forma di gelosia e nulla più. Una generica e indistinta gelosia. Fu quando Claudia cominciò a trattarlo di merda che capii. Gli imputava i piccoli incidenti della minuta vita domestica, vale a dire il disordine (creativo) dela sua camera, il fatto che si buttasse sui letti con i jeans sporchi, che pisciasse nel lavandino, che fumasse in bagno e che bevesse lasciando bicchieri e bottiglie in veranda.

Alberto voleva parlarmene e io fui d’accordo. Trovavo curiosamente meschina e superficiale l’intera faccenda, ma mi interessava sapere qualcosa di più sulla natura dei loro rapporti e su dell’altro. Insomma cominciavo a percepire il sotteso.

Ogni finestra introduce a un ambiente. Ogni ambiente ha una sua realtà. Fumavo sigarette adolescenziali e avevo questo pensiero. Passeggiavo lungo il portico sottocasa, l'insegna del supermercato gettava la sua cieca luminescenza rossastra. La attraversavo, la riattraversavo. Ascoltavo i suoni della città. Erano filtrati, notturni. Ogni finestra mi sembrava un acquario. Le grida di un bimbo un indizio.

Alberto era totalmente preso da Claudia, e giudicava le sue intolleranze l’espressione di una volontà radicalmente vendicativa.
“Del resto è una crucca” precisava, riferendosi alla sua origine ticinese.

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[Modificato da paper. 01/01/2009 11:25]
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è implicito per la sezione Officina, ma lo specifico ad ogni buon conto: ditemi la vostra opinione
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31/12/2008 22:07
 
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Re:
paper., 31/12/2008 20.32:

perchè sapete bene che pur di arrivare a ri-pubblicare sarei disposto a vendere l'anima a Satana.



[SM=g1744928]




Non ti serve farlo,è scritto divinamente come sempre del resto...letto tutto d'un fiato,per poi rileggerlo con calma,ed arrivare a capire come la semplicità tocchi punti tanto complicati in un essere umano.Risulta sicuramente accattivante,ma leggermente fuorviante,profondo ed espressivo,un viaggio non solo fisico del protagonista,ma anche mentale per chi legge.
E' un pò l'alter ego di tutti quelli che non si vogliono adeguare ai carichi di conformismo che nei secoli hanno rappresentato e rappresentano una gran fetta della nostra società,rappresenta chi non ha paura di dire ciò che pensa,di fare ciò che non si potrebbe fare...mi piace [SM=g7989]

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Re: Re:
(F@bry), 31/12/2008 22.07:




Non ti serve farlo,è scritto divinamente come sempre del resto...letto tutto d'un fiato,per poi rileggerlo con calma,ed arrivare a capire come la semplicità tocchi punti tanto complicati in un essere umano.Risulta sicuramente accattivante,ma leggermente fuorviante,profondo ed espressivo,un viaggio non solo fisico del protagonista,ma anche mentale per chi legge.
E' un pò l'alter ego di tutti quelli che non si vogliono adeguare ai carichi di conformismo che nei secoli hanno rappresentato e rappresentano una gran fetta della nostra società,rappresenta chi non ha paura di dire ciò che pensa,di fare ciò che non si potrebbe fare...mi piace [SM=g7989]





ti ringrazio. terrò conto delle tue parole, e di tutte quelle che vorranno essere adoperate da chiunque lo desideri

inoltre vorrei che Gasoline fosse sempre di più l'officina di tutti


[SM=g8861] fabry
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31/12/2008 22:29
 
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"Ogni finestra introduce a un ambiente. Ogni ambiente ha una sua realtà. Pensavo a questo quando, nel portico sottocasa, fumavo le prime sigarette ascoltando i suoni notturni della città. Ogni finestra mi sembrava un acquario. Le grida di un bimbo un indizio."


Il brano sopracitato non corrisponde esattamente a quello delle bozze. Le bozze hanno subito, proprio in questi giorni, un piccola revisione, che forse ora non sono riuscito a riprodurre fedelmente. Di sicuro questo brano non è quello emendato.
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notevole
suona e racconta
si limita al solo raccontar quando attacca con 'Cmq alberto...'
[Modificato da ilverofettina 01/01/2009 05:36]
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come le nostre ombre,sottotitoli della città
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Re:
ilverofettina, 01/01/2009 5.36:

notevole
suona e racconta
si limita al solo raccontar quando attacca con 'Cmq alberto...'




grazie, ed essendo il mio "editore" un tuo corregionale trapiantato in Ancona, può darsi che sia in sintonia con il tuo sentire e che creda davvero (come afferma, ma io resto diffidente, mi deve scusare) nel mio scartafaccio
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01/01/2009 11:09
 
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Stamani ho approntato qualche variazione, approfittando del fatto che sono entrato in possesso della copia "revisionata".

Ecco le variazioni:

nella parte in cui parlo di Tago Mago dentro lo zaino, ho sostituito la parola "portava" con "trasportava"

ho messo una lineetta al posto del punto nella parte in cui descrivo la vita di Alberto da Claudia

ho completamente riiscritto la parte in cui parlo delle mie "prime sigarette"


Dopo queste ultime variazioni posso affermare che il testo presente in Gasoline è il medesimo su cio si sta lavorando editorialmente
[Modificato da paper. 01/01/2009 11:11]
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Ege Bamyasi/Chiara Partenza

eccomi a voi.
una breve cronistoria. Ege/Chiara è scritto e finito da tempo. avevo contattato un editore, questo editore ha preteso una massiccia revisione delle bozze, cose che ho fatto volentieri, perchè non sono uno di quelli che si adontano quando gli si dice che una virgola non va bene.
il problema postomi da Francesco è essenzialmente stilistico. il libro ha sì uno stile, che molto modestamente definirei il mio, ma traspaiono anche altri stili, che fanno parte del mio background formativo. c'e del minimalismo, del proustismo eccetera.
orbene, la sua obiezione è sempre stata questa: Guido, fino a quando appariranno nella narrazione corri il rischio di essere accusato di essere uno scrittore di maniera, uno a cui si dice: sì, scrivi bene, ma scrivi bene roba altrui.
credo che abbia ragione, almeno in parte. su questo sto lavorando, ed è per questo che sono d'accordo nel ritenere prematura la pubblicazione. anche per questo serve Gasoline, e spero non solo a me.
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a parte la ripetizione iniziale di "mio fratello", qualche errore di battitura e la spiegazione che l'inspirazione e l'espirazioni son le due fasi della respirazione, trovo che vada bene. [SM=g7989]
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02/01/2009 16:20
 
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Re:
@Mimmi the Maneater@, 02/01/2009 16.10:

a parte la ripetizione iniziale di "mio fratello", qualche errore di battitura e la spiegazione che l'inspirazione e l'espirazioni son le due fasi della respirazione, trovo che vada bene. [SM=g7989]




giuste osservazioni. tra l'altro, che tu ci creda o no, sia l'osservazione della ripetizione iniziale, sia quella relativa l'umorismo "stonato" del discorso della respirazione mi sono state mosse da Francesco

per gli errori di battitura invece non c'è da preoccuparsi, perchè ciò che vi sottopongo non è la bozza pre-stampa
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paper., 02/01/2009 16.20:




giuste osservazioni. tra l'altro, che tu ci creda o no, sia l'osservazione della ripetizione iniziale, sia quella relativa l'umorismo "stonato" del discorso della respirazione mi sono state mosse da Francesco




a me non piacciono per il semplice motivo che non scorre come dovrebbero scorrere di solito le ripetizioni volute. Ma se è una mossa editoriale...
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02/01/2009 16:26
 
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Re:
@Mimmi the Maneater@, 02/01/2009 16.23:




a me non piacciono per il semplice motivo che non scorre come dovrebbero scorrere di solito le ripetizioni volute. Ma se è una mossa editoriale...




cioè, intendo dire che pure Francesco ha ritenuto poca hemingweiana la ripetizione e stonatissimo l'umorismo dei termici tecnici della respirazione
insomma siete d'accordo
e infatti modificherò
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paper., 02/01/2009 16.26:




cioè, intendo dire che pure Francesco ha ritenuto poca hemingweiana la ripetizione e stonatissimo l'umorismo dei termici tecnici della respirazione
insomma siete d'accordo
e infatti modificherò




ah, avevo frainteso
son poco concentrata ultimamente.
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02/01/2009 16:40
 
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@Mimmi the Maneater@, 02/01/2009 16.36:




ah, avevo frainteso
son poco concentrata ultimamente.




come mai?
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